Sant’Angelo dei Lombardi, l’ordigno bellico verrà fatto brillare domenica

Verrà fatto brillare nella giornata di domenica 20 settembre l’ordigno della seconda guerra mondiale ritrovato in un terreno agricolo di Sant’Angelo dei Lombardi. Dopo vari rinvii e dopo diversi incontri tra Comune, Forze dell’Ordine, Esercito e Prefettura, è stata presa la decisione. La strada verrà bloccata. Sarà impossibile avvicinarsi a meno di 500 metri. La bomba sganciata da un caccia inglese della Raf nel conflitto verrà messa in sicurezza dagli artificieri, che già erano intervenuti nei giorni scorsi. Poi sarà trasportata in una cava e lì verrà fatta brillare. L’operazione durerà circa tre ore, salvo complicazioni. Tutto però dovrebbe svolgersi senza problemi tra contrada Ruggiano e la cava.

Comunicazione Anas su blocco strade

Secondo quanto concordato con gli Enti Locali durante un incontro tenutosi ieri, mercoledì 16 settembre, presso la Prefettura di Avellino dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di domenica 20 settembre 2015 sarà chiuso al traffico il tratto della strada statale 400 “di Castelvetere” compreso tra il km 30,950 ed il km 29,400 ed il tratto della strada statale 425 “di Sant’Angelo dei Lombardi” compreso tra il km 0,000 ed il km 2,500, nel territorio comunale di Sant’Angelo dei Lombardi (in provincia di Avellino), in entrambi i sensi di marcia, per permettere il disinnesco di un ordigno bellico”.

A seguito di opportuna bonifica, l’ordigno verrà predisposto per lo spostamento ed il caricamento su di un mezzo di trasporto per lo spostamento presso una cava, dove i Nuclei Specializzati procederanno a farlo brillare. La riapertura dei tratti di statale verrà anticipata in caso di completamento anticipato delle operazioni.

Durante gli orari di chiusura, il traffico proveniente da Lioni lungo statale 400 al km 30,900, verrà deviato sulla strada provinciale 250 in direzione Sant’Angelo dei Lombardi e viceversa; il traffico proveniente da Guardia dei Lombardi lungo statale 425 al km 2,800 verrà deviato sulla strada provinciale 250 in direzione Sant’Angelo dei Lombardi e viceversa, mentre il traffico proveniente da Rocca San Felice lungo Statale 425 al km 2,700, verrà deviato sulla strada provinciale 250 in direzione Lioni e viceversa.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago