Ancora un importante riconoscimento per il liceo classico dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’ Angelo dei Lombardi, in linea con percorsi e progetti innovativi, promossi dal Dirigente Scolastico Gerardo Cipriano ed estesi ai vari ambiti disciplinari. Progetti finalizzati alla valorizzazione della creatività in ogni forma di cultura e comunicazione, compreso l’utilizzo della lingua latina nelle sue molteplici (e sorprendenti) potenzialità espressive e nella sua più attuale evoluzione.
Con questo intento, come spiega la referente del progetto, prof.ssa Lucia Mattera, gli alunni della II A e II B Classico hanno realizzato un giornalino multimediale dal titolo “In bocca al lupo: studenti irpini sopra le righe”, comprensivo di articoli illustrati su eventi e tendenze dal mondo o su figure e tradizioni locali da riscoprire e divulgare; ad arricchire la già vasta produzione, traduzioni in lingua latina di canzoni natalizie e moderne anche di altre nazioni.
Un esperimento, dunque, che va ad aggiungersi a percorsi didattici già da tempo intrapresi (primo fra tutti il corso extracurricolare sul giornalismo televisivo “In onda sul progetto” in collaborazione con “Il quotidiano del Sud”, nell’ambito del progetto “Scuola viva”, nonché interazioni con docenti e alunni europei, dalla Macedonia alla Finlandia, nell’ambito del progetto “Erasmus”) e che ha coinvolto con crescente interesse le due classi in vista di un ulteriore arricchimento formativo, nonché di competenze operative spendibili anche in altri settori.
Non è mancato intanto un riscontro dall’esterno lusinghiero e positivo. L’elaborato è stato infatti premiato nella sezione “Premi speciali” alla XIX edizione del Concorso nazionale “Il miglior giornalino scolastico. Premio Carmine Scianguetta” di Manocalzati, curato dalla prof.ssa Giuseppina Guarino e dalla Dirigente Scolastica del locale Istituto Comprensivo “Don Milani”, prof.ssa Salatino.
Alla cerimonia di premiazione, svoltasi nei locali dell’Istituto il 18 maggio, hanno preso parte numerose scuole di vario ordine e grado provenienti da diverse regioni d’Italia. Al termine delle performance, la premiazione delle singole scuole con coppe, medaglie e pergamene e testi esplicativi su punti di forza ed elementi di qualità. Nel caso dell’Istituto santangiolese, la varietà di tematiche affrontate, la cura e l’originalità della veste grafica, l’uso innovativo della lingua anche latina in soluzioni espressive di indubbia originalità.