Il liceo scientifico “Pasquale Stanislao Mancini” di via De Conciliis è stato posto sotto sequestro dal Gip del Tribunale di Avellino su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento è arrivato nell’ambito dell’inchiesta avviata dai magistrati sulla sicurezza dell’edificio. I sigilli sono stati apposti venerdì pomeriggio nell’intera struttura di via De Conciliis. Circa mille e duecento studenti adesso sono senza scuola.
Ore di frenetici contatti tra il presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta e il delegato all’Istruzione, il consigliere provinciale Girolamo Giaquinto. Lunedì, alla presenza anche della dirigente scolastica Silvana Nicolina Agnese e del provveditore agli studi Rosa Grano, si presenterà una proposta mentre gli alunni resteranno a casa.
Per il gip il concreto e attuale pericolo di crollo o rovina emerge dalle relazioni depositate dai consulenti del pm, ma si deduce anche dalla relazione dell’ingegnere Luigi Petti, il perito della Provincia che si era espresso nel marzo scorso. A rischio sarebbero la pubblica e privata incolumità.