Nuova puntata della vicenda relativa alla seggiovia del Laceno, che aveva visto il sindaco Filippo Nigro invitare con una delibera di Giunta la società Giannoni la consegna degli impianti da essa gestiti sull’altopiano. Mossa finalizzata a far rientrare nella disponibilità del Comune l’area e accedere così ai finanziamenti previsti dal Progetto Pilota Alta Irpinia.
Questa volta a prendere carta e penna è la società “Lago Laceno Operatori Associati s.r.l.” che scrive al primo cittadino e per conoscenza alla Giunta, ai consiglieri di minoranza, al Consorzio Turistico Laceno, alla Pro Loco Bagnoli-Laceno, al Circolo PalazzoTenta 39 (che ha reso pubblica la missiva). L’obiettivo è ottenere un confronto aperto alla cittadinanza.
“Essendo la Società scrivente portatrice d’interessi diffusi nel settore del turismo – si legge nella lettera – e sicuri di interpretare le aspettative delle altre attività commerciali che costituiscono la maggioranza del tessuto imprenditoriale cittadino, si chiede un incontro a breve con gli operatori turistici per costruire sinergia d’intenti e colmare il clima d’incertezza diffuso fra gli addetti del settore. Ciò al fine di approfondire gli obiettivi strategici e le priorità programmatiche dell’azione politico-amministrativa che sarà perseguita dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto Pilota, in modo da poter orientare proporzionalmente, per il prossimo futuro, le scelte aziendali degli imprenditori locali.
E’ evidente che l’interruzione dell’attività della Società Giannoni arreca grave danno all’economia della comunità bagnolese e la conseguente incertezza su l futuro delle piccole e medie imprese locali, anche per quanto concerne le opportunità occupazionali, già particolarmente esposte alla congiuntura sfavorevole in un contesto generale di crisi, possa rallentare ulteriormente la crescita, l’innovazione e lo sviluppo della località. Da anni la predetta azienda rappresenta il motore trainante dell’attrazione turistica del Laceno in Campania, grazie alla quale la località ha acquisito riconoscimenti rilevanti dagli enti promotori a sostegno del turismo locale”.