“La lista Senerchia è Tempo di Futuro – si legge in una nota del gruppo di opposizione – ha deciso di fare della trasparenza e dell’efficienza le chiavi di volta della nostra azione di opposizione amministrativa, cercando di rendere il nostro comune finalmente un luogo di legalità, nel quale il cittadino si possa sentire partecipe delle decisioni e possa, attraverso il controllo, impedire gli illeciti.
Purtroppo – recita il comunicato – ci siamo trovati a dover fare i conti con una situazione che, oltre ad essere opaca, è totalmente inefficiente e rende il comune un luogo bloccato, che viene gestito in maniera maldestra e spregiudicata da chi dovrebbe svolgere un ruolo politico e di gestione serio nell’interesse della collettività. Le cose che accadono all’interno della casa comunale ci preoccupano molto e mettono a rischio la reputazione, l’immagine ed il funzionamento delle istituzioni democratiche. Abbiamo riscontrato, in più occasioni, la presenza di personale non autorizzato all’interno dell’ufficio tecnico comunale che aveva in viso documenti sensibili ai quali un normale cittadino non ha accesso; personale che elargiva prestazioni lavorative in nero, senza alcun contratto e senza alcun atto pubblico che potesse giustificare un simile rapporto.
Abbiamo assistito a scene assurde, i ragazzi e le ragazze vincitori del servizio civile, attraverso il consorzio Alta Irpinia, che dovrebbero seguire un progetto ben definito, sono stati utilizzati per pulire una casa comunale che era diventata una vera e propria discarica. Abbiamo assistito a scene tanto ridicole quanto preoccupanti di affidamenti inesistenti che mettono in luce una totale mancanza di trasparenza nella produzione, nella trasmissione e nella pubblicazione degli atti.
Il nostro gruppo, si sta impegnando e si impegnerà ogni giorno nel tentativo di far tornare Senerchia alla normalità anche dal punto di vista amministrativo, combattendo con forza e decisione la totale assenza di metodo e di regole che questa amministrazione porta avanti in piena continuità con gli ultimi cinque anni. Convinti che il comune, l’ente, i suoi dipendenti ed il suo ruolo debba essere quello di strumento per la collettività, quello di servizio, quello di perseguire il bene di tutti e non solo di alcuni.
L’intera giunta comunale e l’intera maggioranza di Beniamino Grillo non può continuare ad utilizzare metodi totalmente incompatibili con il ruolo importantissimo e delicato che sono stati chiamati a svolgere. L’intero apparato amministrativo italiano è stato riformato per rendere l’azione amministrativa il più trasparente possibile, per permettere ai cittadini di accedere a tutte gli atti prodotti dall’ente così da potere giudicare il lavoro svolto da chi ha la responsabilità politica di guidare una comunità. Non è più tempo per i magheggi, non è più tempo per i sotterfugi, non è più tempo per le opacità, piaccia o meno è tempo di trasparenza e legalità. Noi del gruppo consiliare di opposizione “Senerchia è Tempo di Futuro” abbiamo fatto di queste due parole le ragioni della nostra azione amministrativa ed insieme a tutti i cittadini controlleremo e garantiremo il funzionamento non solo efficiente ma anche legittimo dell’intera macchina amministrativa, così da rendere la casa comunale la casa di ogni senerchiese”.
-
Ultimi Articoli
Pubblicità
-
Seguici su twitter
Tweets by @IrpiniaPost Pubblicità