Attualità

Serino: al via lo screening di massa per fermare il focolaio

Dopo le oltre 10 vittime in due settimane e le decine di positivi riscontrati, da domattina alle 9 a Serino al via lo screening di massa alla popolazione messo in campo dall’amministrazione comunale sotto la struttura del mercato coperto con almeno due postazioni. Saranno effettuati tamponi antigenici rapidi da parte della Misericordia di Serino, attraverso personale medico e sanitario.

Si può accedere alla struttura solo previa prenotazione ai seguenti numeri di telefono in dotazione alle Guardie Ambientali: 3486127424 oppure 3493584681 (dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18). Tutti i positivi saranno comunicati ovviamente sulla piattaforma della Asl, che contatterà l’utente entro 48 ore per effettuare il tampone di conferma e dare il via eventualmente a tutte le procedure di rito.
Lo screening è aperto a tutti ma con delle priorità: saranno chiamate per prime le prenotazioni di over 60, soggetti fragili e soggetti disabili. Molti di questi ultimi sono già stati acquisiti dai medici di famiglia e quindi potrebbero essere contattati già.

“Sarà uno screening allargato a tutti coloro che vorranno farlo e raccomandiamo di farlo a quante più persone possibile – scrive l’amministrazione Pelosi – Prevedremo dei giorni di stop, ogni due o tre, che serviranno a effettuare tamponi a domicilio per coloro i quali ne facciano richiesta e che siano impossibilitati a raggiungere la struttura. Presso la quale tutti dovranno recarvi con le auto, indirizzati attraverso volontari in percorsi prestabiliti. Nelle vetture potranno esserci solo persone che sono dello stesso nucleo familiare e che dovranno effettuare il tampone o al massimo un accompagnatore in caso di persone non autonome. Se il tampone rapido dovesse risultare positivo verrà comunicato entro due ore massimo”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago