Categories: SportTop News

Serino, partono i corsi per operatore escursionistico

Sabato 4 Marzo, alle ore 18.00, avrà luogo la presentazione e la prima lezione del corso base di operatore escursionistico di primo livello presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino.

All’evento parteciperanno il Sindaco del Comune di Serino Vito Pelosi, l’Assessore al Turismo Marcello Rocco, Gianluca Esposito Presidente provinciale del comitato ENDAS di Avellino, Giuseppe Saviano delegato provinciale del CONI, la dottoressa Carmen Cavallo, responsabile delle attività culturali dell’Associazione escursionistica Hirpo e Dino De Renzi responsabile provinciale ENDAS del settore trekking ed escursionismo.

Sarà possibile rivolgersi proprio a De Renzi, scrivendo una mail all’indirizzo dinoderenzi@yahoo.it, per prenotarsi al corso o chiedere ulteriori informazioni. Il corso sarà articolato su 8 appuntamenti teorico-pratici che daranno la possibilità di conseguire l’attestato di assistente alle escursioni riconosciuto dal CONI e dall’ENDAS.

“Un modo concreto per formare figure professionali che possano spendersi non solo a Serino ma nei tanti luoghi, in Irpinia e in Italia, dove la natura offre non solo spettacoli suggestivi ma importanti occasioni di sviluppo economico ecosostenibile”. – Spiega l’Assessore al Turismo del Comune di Serino Marcello Rocco che continua: “Sono oltre 8 mesi che tra mille difficoltà e ristrettezze economiche che, spesso e volentieri ci spingono ad autotassarci, stiamo portando avanti il Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino con la conseguente creazione di percorsi di trekking, mountain bike, nordic walking e baby trekking.

Stiamo lavorando a ritmi serrati, nel quotidiano, per cercare di arrivare pronti all’estate. Un lavoro duro ed entusiasmante, portato avanti da  appassionati di montagna e professionisti, coordinati dall’Assessorato al Turismo, che, in maniera volontaria, stanno contribuendo alla realizzazione di quello che già abbiamo avuto modo di definire un sogno. Per questo nei giorni scorsi abbiamo provveduto all’affissione delle locandine nelle  attività commerciali di Serino, dove abbiamo spiegato le finalità del progetto. I manifesti, che pubblicizzano l’iniziativa, sono stati affissi in tutti i Comuni dell’Alta Valle del Sabato e di Avellino città, per informare quante più persone e giovani circa la possibilità di investire su se stessi e sulla propria terra, creando delle figure professionali ed un indotto economico partendo dall’incredibile patrimonio naturale, enogastronomico, culturale, storico e folkloristico che la nostra terrà offre.” – Rocco conclude: “Stiamo dimostrando con i fatti che tutto questo non solo è possibile ma necessario. Gli eventi organizzati dall’Assessorato da novembre ad oggi e l’ottimo successo che hanno riscosso ne sono la prova.”

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago