Il Servizio Civile Nazionale rappresenta una grande occasione per i giovani di fare un anno di volontariato in settori di utilità sociale. Un anno che permette ai volontari di confrontarsi con nuove realtà e rendersi utili alla società. In un contesto in cui troppo spesso il lavoro è precarietà e incertezza, avere la possibilità di impegnarsi a livello sociale è anche un’opportunità per acquisire nuove conoscenze e competenze spendibili per un futuro inserimento lavorativo. Con queste premesse il Consorzio “Alta Irpinia”, rappresentato dal Presidente Raffaele Vito Farese, ha selezionato 23 Volontari che saranno avviati lunedì 13 Giugno 2016 al Servizio Civile – “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” – nell’Ambito del Progetto “Viviamo l’Ambiente per un futuro migliore”.
Il progetto consentirà ai volontari di partecipare ad un percorso già avviato di Servizio Civile come esperienza di cittadinanza attiva e di dare il proprio contributo per la valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale. I 23 volontari saranno coinvolti in attività di mantenimento del patrimonio boschivo, di prevenzione degli incendi, di vigilanza delle aree naturalistiche, di manutenzione della sentieristica, nonché in attività di sensibilizzazione attraverso una campagna di educazione ambientale nelle Scuole presenti nel Territorio e una Giornata Ecologica per sviluppare la coscienza civica alla fruizione dei boschi.
“Viviamo l‘Ambiente – spiega il presidente Farese – si configura come occasione per rafforzare la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente e dell’azione educativa per promuovere la conoscenza, il rispetto, momenti di contatto con il mondo naturale e creare legami emotivi”.