Categories: EconomiaTop News

Slow Food a Lioni: ‘Conoscere i prodotti irpini, primo passo verso la promozione’

Le testimonianze di aziende e imprenditori e i consigli di Slow Food al centro dell’incontro di questa mattina a Lioni con le classi quinte dell’istituto alberghiero “Vanvitelli”. Maturandi che dovranno scegliere tra lo studio e il lavoro, tra l’Irpinia e il resto del mondo. O che magari, prendendo spunto proprio dalla discussione della mattinata, promossa dal Forum dei Giovani regionale, potranno decidere di fare entrambe le cose: di formarsi altrove e sperimentare in loco, facendo impresa, cogliendo anche le opportunità del Psr 2014-20. Oltre 100 milioni di euro per il ricambio generazionale nelle aziende o per le start up in agricoltura con il progetto Integrato Giovani.

Siete voi per primi gli ambasciatori del territorio, però per esserlo fino in fondo dovete conoscere i prodotti, la natura che li genera“. E’ stato spiegato agli studenti. “Studiate, sappiate portare la conoscenza nelle aziende. L’ingrediente fondamentale, oltre alle materie prime, siete proprio voi per fare dei prodotti di qualità“, ha dichiarato Vittorio Oliviero dell’omonima azienda lionese. Gerardo Di Pietro da Morra de Sanctis ha invece raccontato l’esperienza del consorzio per la produzione di grano senatore Cappelli. “La voglia di restare in Irpinia ci ha spronati a metterci insieme in 28 aziende per un consorzio nato nel 2012. Riuscite a immaginare una riunione con ventotto teste?“.

Avere una forma di cooperazione in Irpinia non è scontato, ma sarebbe fondamentale. Non dobbiamo scimmiottare cose che non ci appartengono. I piatti devono raccontare la storia, la cultura e la tradizione. Che valgono più di una bella presentazione in stile Masterchef“, aveva ammonito in precedenza Donato Merola di Slow Food.

 

Meno giovane degli altri imprenditori presenti, ma altrettanto appassionato Salvatore Malerba. Il castanicoltore montellese ha annunciato che a fine anno andrà “in rottamazione” con il passaggio di testimone alle figlie. “Abbiamo vissuto dieci anni di dramma, produzioni vicine allo zero e abbiamo dovuto diversificare l’offerta. Con la birra e la pasta, ad esempio. L’agricoltura può dare tantissimo perché ha tanto da esprimere. Basta un po’ di fantasia. Siamo solo al 50% dello sfruttamento della materia prima. Stiamo lavorando a un liofilizzato adesso. L’Irpinia conta il 25% della produzione nazionale. Siamo il polo più importante per la trasformazione di castagne al mondo“.

Della discussione anche la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, Carlo Iacoviello della condotta Slow Food Avellino e Angela Vuotto del Forum regionale dei Giovani.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago