Ultime notizie

Solofra in piazza per l’ospedale, ‘esercizio di democrazia’

Negozi chiusi, serrande abbassate a Solofra per protestare contro la chiusura del pronto soccorso. C’è molta politica e ci sono diversi amministratori nel piazzale dell’ospedale Landolfi. Ma sono i cittadini a farsi sentire, con voci e striscioni. Nel mirino il governatore Vincenzo De Luca e i consiglieri regionali Enzo Alaia e Maurizio Petracca. “Imbecilli noi che vi abbiamo votato”, recitano i cartelli.

A difesa del plesso ospedaliero il consigliere del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Ciampi: “Oggi è un’occasione importante per ribadire il ruolo centrale della medicina territoriale. Pensare che la provincia possa avere solo tre presidi di pronto soccorso, Avellino, Ariano e Sant’Angelo, è assurdo. Ma ne discuteremo già nel prossimo consiglio regionale”, chiosa.

Un altro consigliere regionale, Livio Petitto, intende portare la vicenda a Roma, al tavolo del ministro della Salute Roberto Speranza. “Saremo a Roma mercoledì con quei sindaci che non penso siano imbecilli, per mettere sul tavolo della discussione la vicenda. Noi abbiamo l’obbligo di ascoltare la gente”, dichiara con riferimento alle parole del governatore.

Il sindaco di Solofra, Michele Vignola, parla a lungo sul palco: “Questa gente – dice riferito ai lavoratori delle aziende – non è abituata a fermarsi ma oggi lo fa. C’è qualcuno che definisce  questo esercizio di democrazia come una battaglia campanilistica o ammuina. Non è così. Parlano i dati per Solofra, non quelli del 2020. Parlano gli accessi al pronto soccorso, un territorio vasto sull’autostrada e con un distretto industriale“.

Non sono tantissimi i sindaci. Tra questi Salvatore Vecchia, sindaco di Cassano Irpino: “È una battaglia per i servizi alle aree interne. Quello che accade oggi a Solofra potrebbe accadere ovunque. De Luca si è rimangiato le sue promesse“.

Da Vecchia al collega di partito Ugo Grassi. Per il senatore della Lega “il problema di oggi parte da lontano. De Luca non ha mantenuto gli impegni, ha tranquillizzato nel breve periodo e poi ha tagliato. De Luca è sordo e proveremo a farci sentire a Roma, ben sapendo che la competenza in materia sanitaria è della Regione. Ma anche per De Luca arriverà la resa dei conti“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago