Categories: AttualitàPrimo Piano

Taglio del nastro alla Fiera di Calitri, Di Maio: ‘La aree interne vogliono rialzare la testa’

Questa mattina presso il Quartiere Fieristico alla presenza del Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta, del sindaco di Calitri Michele Di Maio, del presidente dell’Ente Fiera Nino Campana, del sindaco di Andretta Giuseppe Guglielmo, del vice sindaco di Monteverde Antonio Vella, del presidente della Confcommercio Avellino Luigi Salvante ha avuto il via la 37esima edizione della Fiera di Calitri.

Il presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta: “Arrivare alla 37esima edizione é un traguardo importante e nello stesso tempo un faro puntato su tutto il territorio dell’Irpinia d’Oriente. E’ l’occasione per tanti produttori per farsi conoscere e mostrare quanto questa terra sia in grado di produrre eccellenze“.

Il sindaco di Calitri Michele Di Maio: “Il segnale di questa fiera é soprattutto quello di un richiamo forte a voler rialzare la testa e rimettere sul giusto binario una questione cruciale, ossia il futuro delle zone interne. E’ una vera e propria emergenza che ha bisogno di concrete risposte. Rispetto ad uno spopolamento che penalizza fortemente il futuro di questi nostri paesi bisogna agire sull’occupazione per creare le condizioni per evitare che le persone, soprattutto giovani, possano emigrare“.

Il presidente dell’Eapsaim Nino Campana: “La 37esima edizione rappresenta la conferma del nostro impegno per mantenere questo appuntamento. Non nascondo le difficoltà ma c’è qualcosa che va oltre e che riguarda il futuro delle zone interne e su questo il nostro impegno é totale“.

Intanto, sul versante dei convegni e delle manifestazioni, sono previsti in calendario tre appuntamenti che si svolgeranno presso il Quartieri Fieristico. Il primo venerdì 4 maggio, alle ore 21.30, con “Estate in tour – storia, tradizioni, enogastronomia” in diretta televisiva sui canali del digitale terrestre 189 di TeleNostra e 90 Primativvù. Il secondo sabato 5 maggio, alle ore 9.30, con il dibattito a più voci sul “Nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. Il terzo domenica 6 maggio, alle ore 10.30, con “Turismo: potenzialità e criticità”, interessante confronto tra le Pro Loco dell’Unione dei Comuni dell’Irpinia d’Oriente.

Apertura del Quartiere Fieristico fino a domenica 6 maggio con orari che vanno dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 21.00 ad ingresso gratuito.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago