Tartaglia. Esame dice suicidio, la famiglia non ci sta

L’esame esterno dice che le ferite trovate sul corpo di Donato Tartaglia sarebbero compatibili con colpi auto-inferti. In altre parole, suicidio. Ferite sulle braccia, alla gola e persino sul torace. A causa di questi tagli è morto l’architetto di Aquilonia, nella parte della provincia di Avellino più distante dal capoluogo. Ritrovato nella stazione abbandonata martedì scorso, a qualche metro dai binari.

Ad effettuare l’ispezione esterna è stato il dottor Lamberto Pianese nell’ospedale Moscati. Ma oggi si andrà avanti con altri accertamenti. Il pm della Procura avellinese, Adriano Del Bene, ha infatti disposto l’autopsia sul corpo di Tartaglia. C’è la volontà di proseguire con le indagini. E questo è anche l’auspicio della famiglia del professionista; che stando a quanto riferiscono persone vicine non crede minimamente all’ipotesi del gesto volontario. Non ci credono nemmeno amici e conoscenti, ad Aquilonia e dintorni. Molte le voci che si rincorrono. Qualcuna sarà probabilmente sentita dagli inquirenti nelle prossime ore. Spesso si tende a escludere il gesto estremo di un familiare o un amico, ma stavolta le voci che invitano ad andare avanti nella ricerca della verità – in primis quella della moglie – sembrano troppo convinte. “Non si tralasci nulla”, è il coro unanime.

Chi ha visto il corpo parla di ferite anche all’addome. Di una scena indescrivibile. Mentre dall’ispezione cadaverica sarebbe emersa la violenza di quei colpi. Colpi risultati poi mortali. Inferti con determinazione: per il medico-legale dalla stessa vittima. Tartaglia non ha lasciato un biglietto, un messaggio alla famiglia. Ma al di là di questo elemento quelle ferite dicono una cosa: se di suicidio si tratta, sarebbe uno dei più strani e tristi visti negli ultimi anni in Irpinia. 

Il corpo è stato trovato non lontano dall’auto tra lunedì notte. In una strada secondaria. In una pozza di sangue. Accanto sarebbe stato rinvenuto un taglierino. L’architetto si era allontanato da casa lunedì mattina, aveva appuntamenti con un paio di sindaci della zona. Era direttore del museo etnografico di Aquilonia e impegnato in diverse attività. Architetto e direttore dei lavori in svariati progetti regionali.

Indagano i carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi, diretti dal capitano Ugo Mancini. Che continueranno nelle indagini anche se se l’autopsia dovesse confermare l’esito dei primi esami esterni. Una vicenda delicata da qualunque angolazione la si guardi. La comunità di Aquilonia chiede adesso la massima chiarezza su quanto avvenuto.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 giorno ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 giorno ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago