Teora scopre l’arte contemporanea, Antonia De Mita: ‘Occasione di crescita’

Sala piena e tanta curiosità sabato sera per l’inaugurazione della mostra di Nunzio a Teora, nella Pinacoteca provinciale. Irpinia è anche Arte Contemporanea grazie al festival artistico e culturale “Irpinia Madre Contemporanea”. L’esposizione, che ha il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, sarà visitabile fino al 31 gennaio 2017 e darà la possibilità di ammirare le opere di un artista partito dall’Abruzzo per guadagnare fama internazionale arrivando a esporre nella sua lunga carriera in tutto il mondo. Sculture realizzate tra il 1990 e il 2014 nelle quali la materia assume forme nuove, cariche di forza e dinamismo, affatto inerti.

“Non conosco bene il territorio – ha raccontato lo scultore – ma son ben felice di essere stato letteralmente trasportato in questo mondo”. Un mondo che apparentemente non ha punti di contatto con l’idea di futuro di cui l’arte contemporanea viene caricata. Per il direttore del museo Madre di Napoli, Andrea Villani, la missione della Fondazione Donnaregina  è proprio quella di moltiplicare su tutto il territorio regionale “azioni che trasformano le comunità costruendo spirito critico. Ogni parte del territorio è un centro, non esiste la periferia”. Per questo motivo una delle opere esposte a Teora sarà inserita nella collezione del Madre a Napoli e la Fondazione porterà nel comune altirpino, probabilmente in primavera, una sua mostra.

Emozionata l’ideatrice di Irpinia Madre Contemporanea, Antonia De Mita: “Questa mostra è stata innanzitutto per me una grande occasione di crescita. E per questo ringrazio Nunzio. Spero – ha aggiunto – che dagli istituti d’arte della provincia e da tutta la regione possano venire qui in questi due mesi tante scolaresche per cogliere l’opportunità di confrontarsi con la sua scultura e avviare un percorso”.

Anche in un posto lontano dalla centralità del mondo si può sposare l’arte e oggi un contenitore materiale contiene opere che fanno sentire importante un piccolo sindaco di provincia – è stato invece il commento di Stefano Farina. Per il primo cittadino di Teora la mostra di Nunzio suggella un progetto iniziato da presidente della Proloco locale”. Tra gli ospiti presenti anche gli artisti di via Varco a Rotondi Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino e Vale, Lucio e Peppe Perone, già coinvolti nella passata edizione della kermesse.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

2 settimane ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 settimane ago