C’è una ragazza irpina tra le 13 vittime della tragedia del bus in Catalogna. E’ Valentina Gallo, aveva 23 anni. Nata a Firenze, risiedeva in Toscana con i genitori ed è originaria di Vallata. Il sindaco Giuseppe Leone ha proclamato il lutto cittadino quando saranno celebrati i funerali, che si terranno a Firenze. Valentina studiava Economia all’Università di Firenze ed era a Barcellona da gennaio.
La prima vittima italiana identificata è proprio Valentina Gallo. Altri 34 studenti sono rimasti feriti: 23 sono ancora in ospedale. A bordo dell’autobus viaggiavano 57 studenti Erasmus delle università di Barcellona. 22 nazionalità diverse, tutti di età tra i 20 e 29 anni.
Sette le ragazze italiane che hanno perso la vita nell’incidente. “E’ un giorno di dolore enorme per l’Università di Firenze perché accade nel momento più significativo nell’esperienza europea delle università unite: il momento dell’Erasmus. Perdiamo 13 nuove generazioni, perdiamo una piccola ma grande fetta di futuro”. Così il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, esprime il suo cordoglio per la tragedia di Tarragona.