Tre canadair e 300 uomini: la battaglia sul Vesuvio, i fumi in Irpinia

Prosegue senza sosta l’attività della Protezione civile regionale impegnata negli incendi che stanno interessando la Campania e, in particolare, il Vesuvio con effetti evidenti fino a oltre 50 chilometri di distanza in linea d’area.
Sono 3 i Canadair del Dipartimento nazionale al momento in azione, mentre gli uomini al lavoro complessivamente tra Ercolano e Ottaviano sono circa 300 tra volontari, personale della Sma Campania, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco.
Al momento, la situazione piú complessa si registra nella parte bassa della cinta tra Ercolano e Torre del Greco. Si riscontra invece un miglioramento nell’area dell’Osservatorio vesuviano che comunque resta presidiata. Attivata la Sala operativa mobile che attualmente è nella zona di Ercolano, pronta a spostarsi sulla base delle necessità.

In azione, sulle diverse zone della Campania, anche i 5 elicotteri regionali. In particolare, questa mattina, un intervento tempestivo è stato effettuato ad Ischia a Varano località Cretaio dove la situazione è ora sotto controllo e si interviene con squadre a terra. Attenzione agli Astroni per alcune segnalazioni pervenute e a Positano.
Incendi diffusi anche in provincia di Salerno, in particolare a San Rufo, e Avellino dove è ancora critica la situazione a Montoro. Negli ultimi giorni sono stati sedati fuochi in più punti tra Nusco e Montella, anche in terreni prossimi all’Ofantina bis.  

Sin dal primo pomeriggio di ieri inoltre, alla siccità e al caldo delle ultime settimane, si sono sommati i disagi provocati dal rapido spostamento della nube di fumo, densa e molto estesa, generata dal mega incendio del Vesuvio. Diviso in due il cielo sopra Napoli: sgombra l’area che guarda al Golfo (foto in basso). Su Avellino e fino in Alta Irpinia invece il cielo è da ore coperto da una densa cappa grigia e si avverte odore di fumo e cenere. 

 

(foto di Mario Coppola)

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago