Dodici milioni e 700mila euro per far ripartire il Laceno. Il tanto discusso e atteso finanziamento per la stazione sciistica dell’altopiano è stato approvato oggi in Regione Campania. Una delibera di giunta che mette fine a una lunga vicenda, iniziata nella precedente legislatura quando, con Caldoro alla guida di Palazzo Santa Lucia, le risorse sfumarono per questioni di ordine burocratico. Ne nacque una lunga contesa tra i concessionari delle seggiovie, la famiglia Giannoni, e il Comune di Bagnoli Irpino. Tar, ricorsi e contro ricorsi. Anni di carte bollate e aule di tribunale, chiuse con la vittoria degli amministratori bagnolesi e la possibilità di invocare il finanziamento regionale.
Negli ultimi mesi più volte l’argomento ha attirato le attenzioni di politica e stampa. Dichiarazioni contrastanti, a Napoli e in Alta Irpinia, anche al tavolo del Progetto pilota. Oggi arriva l’ok del governatore Vincenzo De Luca e della Giunta. Bagnoli Irpino e Laceno avranno i fondi necessari al rilancio dell’intero sistema sciistico e funiviario dell’altopiano.
Le reazioni
“Compiamo oggi un primo fondamentale passo in avanti per il rilancio del turismo sul Laceno. Dopo mesi di lavoro discreto e continuo, in costante contatto con l’amministrazione comunale di Bagnoli Irpino e con gli albergatori dell’altopiano, e nel rispetto della professionalità degli uffici regionali, è stata approvata in Giunta regionale la delibera che assegna circa 12,7 milioni di euro di fondi Poc 2014-20 agli impianti di risalita del Laceno. È una risposta della quale sono stata sempre certa e che costituisce una svolta positiva per il futuro di Bagnoli e dell’intera Alta Irpinia. Ringrazio il presidente Vincenzo De Luca e la Giunta regionale per l’approvazione”. Così dichiara la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio.
Parla di “passaggio epocale per la storia del nostro Comune” la sindaca di Bagnoli Teresa Di Capua, che poco più di un anno dopo la sua elezione incassa un clamoroso risultato. Maurizio Petracca, presidente della commissione regionale Agricoltura e Fondi europei, commenta sui social: “Un provvedimento che programma risorse per circa 12 milioni di euro, a valere sul Poc 2014-2020, per gli impianti di risalita dell’Altopiano del Laceno. C’è chi fa i sermoni in diretta social e chi pensa concretamente ai territori…”.