Top News

Vaccini, in Alta Irpinia si comincia con 400 anziani

Inizia la campagna vaccinale in provincia di Avellino. Inizia dall’Alta Irpinia, con i quattro centri allestiti a Montella, Lioni, Sant’Angelo dei Lombardi, Bisaccia. Ogni centro ospiterà gli ultraottantenni del circondario. Così stamattina, a Montella, hanno iniziato gli anziani di Nusco. A Lioni quelli di Sant’Andrea di Conza, a Sant’Angelo gli over 80 di Castelfranci ma anche di Guardia Lombardi. E a Bisaccia quelli di Calitri.

Inizio a rilento, mancano le siringhe che arrivano poco dopo le 10.00. Poi le signore e i signori si avvicinano ai box predisposti nei centri sociali e si può cominciare davvero. La macchina organizzativa predisposta da Asl e Comuni è ovviamente da rodare per quanto riguarda accessi, attese, distanze. Le strutture non sono quelle ospedaliere, ma reggono l’afflusso. Polizia municipale e forze dell’ordine controllano gli accessi; e anche i volontari delle varie associazioni lavorano senza sosta.

La manager dell’Asl, Maria Morgante, visita i centri di Ariano Irpino (dove l’hub vaccinale è stato allestito in ospedale), poi il centro sociale di Sant’Angelo e il palazzetto dello Sport di Lioni. Nei prossimi giorni gli altri. “E’ iniziata una campagna molto impegnativa che porterà alla vaccinazione per oltre 300mila irpini – dice Morgante -. Dispiace per qualche ritardo. Tuttavia abbiamo già individuato e risolto il problema e questo non si ripeterà. Ma è pur sempre il primo giorno ed è chiaro che tutti lavoreremo affinché le condizioni di chi dovrà vaccinarsi siano le più agevoli possibili”.

Circa un centinaio per ogni centro gli over 80 da sottoporre a vaccino oggi: in serata arriveranno i numeri ufficiali. Oggi primo test dunque, anche sul fronte organizzativo. A Sant’Angelo il Comune provvederà alla segnaletica nelle vie del paese, utile per chi arriva e arriverà da 7 comuni. “Abbiamo tutti alle spalle un anno tremendo. Vogliamo iniziare ad intravedere una luce di speranza! Per il lavoro fatto e per quello che ci sarà da fare: Grazie”, è il post dell’amministrazione santangiolese.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

18 ore ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

18 ore ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago