Valle dell’Irno, Solofra capofila della ‘nuova città’

A Solofra si firma per un’area che sa di città. Alto Sarno e Valle dell’Irno, un progetto di aggregazione di Solofra, Forino, Montoro, Fisciano, Baronissi, Mercato San Severino, Bracigliano, Calvanico e Pellezzano. Nelle province di Avellino e Salerno. In sala il governatore Vincenzo De Luca, la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio, i consiglieri Maurizio Petracca, Carlo Iannace, Enzo Alaia e il salernitano Amabile. Il il neo commissario Arpac Sorvino, Roberta Santaniello, l’ex senatore De Luca, il deputato Luigi Famiglietti e i consiglieri provinciali Vito Farese e Luigi Tuccia.

Così il sindaco di Solofra, Michele Vignola: “Siamo un sistema territoriale integrato con tanto in comune a partire da acqua, infrastrutture, l’industria e l’agroalimentare o la logistica e la vocazione a guardare verso Salerno. Vogliamo sfruttare proprio la nostra posizione a cerniera tra le due province e la retroportualità salernitana. Il protocollo lo firmammo a maggio, oggi firmiamo la convenzione quindi prende vita un soggetto giuridico autonomo”. Il primo cittadino chiede anche un accordo di programma quadro con la Regione per essere certi delle risorse.

“Se la Regione finanzia il compostaggio a Fisciano è perché noi abbiamo condiviso la scelta in un’ottica di sistema. Non tutti dobbiamo fare tutto, magari noi faremo impianti per l’indifferenziato. Tutto ruota intorno alla linea ferroviaria: i lavori sono completati. Lei – dice rivolto a De Luca – ha promesso l’elettrificazione, noi chiediamo il ripristino della tratta per Napoli. Abbiamo previsto e ottenuto dall’Asi la trasformazione dell’area vicina all’autostrada a centro per servizi. Chiediamo il completamento della terza corsia del raccordo Avellino-Salerno. Il polo della concia vuole trasformarsi in polo della pelle. Vogliamo un impianto di depurazione funzionante e lo possiamo avere perché abbiamo separato già gli scarichi industriali dai civili. Un passaggio fondamentale per un prodotto industriale solofrano interamente ecosostenibile.

Il sindaco sull’emergenza idrica: “Tre anni di emergenza idrica: finora abbiamo fatto da soli, ma servono fondi per il finanziamento per la messa in esercizio della rete Asi e l’ammodernamento dell’area industriale e del sistema acquedottistico. Abbiamo messo al centro di tutto l’Università che farà il documento stratetico dell’area. Noi vogliamo colpire chi sversa illecitamente. Nel progetto del Grande Sarno Solofra deve entrare, non può partire da Montoro. Infine, devo ringraziarla perché se l’ospedale “Landolfi” è aperto lo dobbiamo a lei e alla sua battaglia sul piano ospedaliero. Ma ora è di nuovo in pericolo per un atto aziendale discutibile e non concertato”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago