Top News

Violenza di genere, ad Ariano il centro assistenza in ospedale

Il pronto soccorso dell’ospedale “Frangipane” di Ariano Irpino si dota di un centro di prima assistenza psicologica per vittime di violenza di genere. In attesa del percorso rosa al “Moscati”, sul Tricolle si compie un altro passo in avanti nella lotta ai femminicidi e alla violenza sulle donne con un servizio che accoglie le vittime che hanno bisogno di prima assistenza medica e le stimola alla denuncia. Taglio del nastro nealla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ma il centro si rivolge anche a chi commette i crimini, grazie alla collaborazione con operatori specializzati in dipendenze patologiche.

Il direttore generale dell’Asl Avellino, Maria Morgante spiega: “Questo centro è solo un tassello. Dobbiamo lavorare affinché un piccolo territorio possa essere di esempio. Abbiamo inaugurato anche una panchina rossa. E lavoriamo in sinergia con la Procura di Benevento che ha giurisdizione su questa parte di provincia. Con il Ser.D e la dottoressa Rosaria Bruno, responsabile del percorso rosa, diamo un servizio valido, sicuramente diciamo no alla violenza e speriamo che prima o poi questi eventi non siano più necessari“.

Il procuratore della Repubblica di Benevento Aldo Policastro aggiunge: “Aprire un centro significa mettere una prima pietra. Ben messa perché accogliente. Nell’arianese nel 2018 abbiamo avuto denunce di 41 reati di codice rosso di cui 2 violenze sessuali. Nel 2019 siamo a 43 reati dei quali tre sono violenze sessuali e 16 casi di stalking”.

All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Ariano Enrico Franza, la consigliera regionale di Parità Mimma Lomazzo e la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. La dirigente della Regione Campania Marina Rinaldi commenta: “Avete sperimentato creando questo percorso integrato con Ser.D che può essere un modello innovativo nella nostra regione“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago