Categories: Primo Piano

Viticoltura ed enologia, dieci anni del corso di laurea ad Avellino: l’incontro

A dieci anni dall’istituzione del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, la Provincia di Avellino, il Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” e l’Istituto tecnico agrario “Francesco De Sanctis” organizzano un evento per discutere sulle attività didattiche e di ricerca del corso di studio. L’incontro si terrà presso l’ex carcere borbonico domani, 18 novembre, alle ore 10:00.

La laurea triennale in Viticoltura ed Enologia, fortemente voluta dall’Ateneo Federico II e dalla Provincia di Avellino, in accordo con l’Istituto tecnico agrario “F. De Sanctis”, ha consentito in questi dieci anni di formare decine di enologi e al territorio di giovarsi delle competenze di numerosi ricercatori che hanno operato in tutti i settori del comparto vitivinicolo, raccogliendo eccellenti risultati.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno della Provincia di Avellino nel sostenere questo progetto. Progetto che ha trovato nel Presidente Gambacorta un accanito sostenitore, impegnandosi a dare al corso di laurea una nuova dimensione con la realizzazione del nuovo polo enologico Abellinum, un centro di ricerca e di formazione di eccellenza nel campo della viticoltura ed enologia, all’altezza dei più prestigiosi centri di ricerca del mondo.

I lavori saranno aperti dal Luigi Moio, Coordinatore del corso di studio. Porteranno i loro saluti il Matteo Lorito, Direttore del Dipartimento di Agraria, e Pasquale Lombardi, Presidente della Scuola di agraria e veterinaria dell’Ateneo federiciano. Dopo la relazione di Guido Trombetti, già Rettore dell’Ateneo “Federico II”, interverranno Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia di Avellino, Pietro Caterini, Dirigente scolastico dell’Istituto “F. De Sanctis”, Alberta De Simone, già Presidente della Provincia di Avellino, Alessandro Santini, già Preside della Facoltà di Agraria, Raffaele Coppola, Presidente Fondazione Italiana degli Studi sul Vino, Sabino Basso, Presidente Confindustria Avellino, Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi Campania, Giuseppe Freda, Presidente dell’Ordine agronomi e forestali della Provincia di Avellino, Angelo Frattolillo, Presidente Confagricoltura Avellino.

Concluderà i lavori Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università “Federico II”, modera la giornata Generoso Picone de Il Mattino.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago