Top News

1980, il piccolo atlante della ricostruzione di Gianni Comunale

È online Palingenesi, progetto che nasce fra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, aperto e ancora in costruzione per diventare un piccolo atlante della Ricostruzione, a 40 anni dal tragico evento del 23 novembre 1980, che tanto fortemente ha segnato il territorio campano. www.palingenesi.cargo.site

L’indagine condotta inizia con un rilievo fotografico (Càs Carùte, 2018) in alcuni dei paesi del “cratere”, abbandonati a seguito del sisma, ci mostra un Italia “minore” fatta da piccoli paesi dell’entroterra campano, congelati dagli eventi in un tempo che in molti ricordano e che eppure sembra lontanissimo.

Prosegue con l’analisi dei paesi ricostruiti (Restanza, 2020), spesso faticosamente e mai più ripopolati del tutto, alla ricerca di quanto della loro storia è sopravvissuto. Alcuni di questi paesi (Conza della Campania, Castelnuovo di Conza, Apice e Romagnano al Monte) sono stati ricostruiti ex novo poco lontano, in aree ancora di enorme bellezza paesaggistica, altri ricostruiti in sito cercando una integrazione fra “nuova” e “vecchia” architettura (Teora), altri ancora (S. Andrea di Conza) cercando di mantenere l’assetto urbanistico originale.

Tutti però con grandi potenziali legati all’economia del territorio, e che in questo momento storico, dove siamo costretti a ripensare ad un nuovo modo di vivere e di abitare trovando alternative più sicure e sane, sembrano offrire una scelta plausibile per noi e per la loro esistenza”, dice l’autore.

Lui si chiama Gianni Comunale (Singen, Germania 1964) fotografo e docente di fotografia prima presso il CFP Bauer di Milano e poi presso l’ITGC Don Lorenzo Milani di Tradate e l’I.S. Giovanni Falcone di Gallarate). E’ attivo da oltre un trentennio nel campo della documentazione del Territorio e della sperimentazione dei linguaggi fotografici. Ha partecipato alla campagna “Archivio dello Spazio” della provincia di Milano, all’archivio fotografico della Fondazione AEM, vinto il Premio Europeo R. Pezza nel 2001 con un omaggio a Luigi Ghirri. Nel 2009 dà vita a Isong Io primo progetto di arte pubblica in Campania, ha all’attivo numerose mostre e pubblicazioni.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago