Top News

23 novembre: sisma e aree interne con De Mita, Todisco e Discepolo

Viaggio del Cratere, Compsa una storia svelata: è il titolo dell’iniziativa politicamente più interessante per il 39esimo anniversario del sisma del 1980. Spiccano i nomi di Francesco Todisco, Ciriaco De Mita e Bruno Discepolo nell’incontro a Conza della Campania. Paese simbolo del terremoto, insieme ad altri, per distruzione e numero di vittime. Paese protagonista più di altri nella fase della ricostruzione. È anche per questo che il convegno viene organizzato da Ordine degli Architetti, Ance.

È il 23 novembre, superfluo dirlo ma non si sa mai. Memoria, futuro, sicurezza. Il treno, l’area archeologica. Ma anche degustazioni, prodotti tipici. Ci sarà davvero di tutto in Alta Irpinia sulla linea Avellino-Conza. E molte personalità. La Regione presente in mattinata a Lioni con Rosetta D’Amelio, Maurizio Petracca, Fulvio Bonavitacola e i funzionari Italo Giulivo e Roberta Santaniello, convegno sui temi della sicurezza alla presenza del capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli.

Un rappresentante della Giunta regionale arriva invece a Conza qualche ora più tardi: c’è l’assessore al governo del territorio Bruno Discepolo. Critico il suo punto di vista sul progetto pilota altirpino qualche tempo fa ad Aquilonia. Ancor più interessante sarà vederlo in un possibile confronto con De Mita. Con Todisco e il sindaco ex premier in un nuovo appuntamento dopo le tensioni all’avvio del tavolo per le aree interne.

Un interesse legato allo sviluppo dell’area. Conza è centrale, coi suoi contrasti sull’ambiente (eolico, industria, area wwf) e le prospettive su archeologia e turismo. Conza è cerniera nella stessa Alta Irpinia. Simbolo di troppe cose. E parallelamente, dal percorso area pilota, si attende molto altro ancora. Per il resto, eccezion fatta per sicurezza e capitolo protezione civile, non appaiono temi specifici sul terremoto a 39 anni dal terremoto, nel ricordo e negli effetti. Ci sembra di poter dire che la notizia legata al sisma, di questo anniversario del sisma, è che l’anno prossimo saranno passati 40 anni dal sisma.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago