Primo Piano

A Caposele continuano a crescere con latte e musica

Si conclude con un’area concerto infuocata l’ottava edizione della Festa della Musica di Caposele. Temperatura altissima con il reggae dei Radica. Dal palco il sorriso di chi è sempre stato presente nel panorama musicale del Sele. E un’ora prima toccava agli Indie Glamour portare nel parco fluviale le contaminazioni elettro-rock del nuovo millennio, tra Saint Motel ed Mgmt. Sono due “fotografie” che rappresentano lo spirito della manifestazione Caposelese. Musica per tutti i gusti, musica per tutti perché qui tutto è musica. Senza troppi “pipponi”. Ci sale pure un neomelodico sul palco. Si chiama Angelo Famao. Conosciuto da tutti ma non da chi scrive, per la verità. E il giovane porta un bel po’ di fan ed entusiasmo.

In due serate solo musica. Senza troppi fronzoli e selezioni perché qui ognuno deve esprimersi. E meno male, aggiungiamo. Soprattutto se sul pacchetto del piazzale Houston troviamo 13enni che suonano Helter Skelter dei Beatles con la grinta degli U2 di Rattle and Hum. Soprattutto se constatiamo ancora una volta che a Caposele si continui a crescere a latte, pane, plettri, microfoni e bacchette. “Penso che il 95 per cento dei giovani caposelesi sappia bene cosa sia uno strumento musicale“, dice il sindaco Lorenzo Melillo. Musica e basta, fa nulla che venga per lo più coverband. Se ci sanno fare, perché negarsi le riproposizione fedeli e coinvolgenti di Rino Gaetano o di Vasco Rossi con Statale14 e Rewind?

La Festa sta diventando adulta, migliora anche nell’organizzazione con tanta security rispetto ad altri anni. Diventa adulta ma conserva la spensieratezza. Di chi suona davvero e di chi, per ora ma solo per ora, è ancora giovanissimo per affermarsi.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago