Categories: Primo Piano

A Caposele è Festa della Musica: l’estate, le sorgenti, gli spettacoli

La Festa della Musica è diventata nel tempo un appuntamento fisso: atteso e molto sentito. È un fenomeno sociale e culturale nato in Francia che poi si è diffuso in tutto il mondo. In Italia hanno aderito più di 280 città ad una rete intensa che attraversa l’intero Stivale. Il 21 giugno la musica diventa protagonista in decine di piazze con musicisti di ogni livello e di generi diversi. Si tratta di concerti gratuiti che servono a comunicare un messaggio e una speranza. Dilettanti o professionisti non importa, ognuno può esprimersi liberamente. Caposeleaderisce anche quest’anno all’iniziativa dando il via allaVI edizione della Festa della Musica, voluta e curata negli anni dagli animatori di RadioLontra che poi hanno costituto con tanti altril’Associazione Festa della Musica di Caposelepresieduta da Giovanni Viscardi. Il 21, il 23 e il 24 giugno 2017 si festeggerà dunque l’inizio della bella stagione. Il primo giorno gli spettacoli live si terranno nel centro storico, tra esibizioni di band, saggi e altre manifestazioni culturali. Il 23 e il 24, invece, ci si sposterà nel piazzale del parco fluviale, in una cornice altrettanto suggestiva alle sorgenti del Sele. Decine le band sui palchi. Dalla provincia di Salerno, da Avellino, da Caserta: molti sono già stati a Caposele lo scorso anno e hanno deciso di tornare dopo la bella esperienza. Rispettando una logica di continuità e di innovazione, il paese intero prendeparte attiva. “La continuitàèlospiritopiùnobilechecisiainquestaorganizzazione– afferma Armando Sturchio, uno degli ideatori -.Caposele crede nella festa, ci ha sempre creduto e punta sulla collaborazione tra vari enti.Èunbellissimomodoperfesteggiareinsiemeilsolstiziod’estate e dare avvio alla stagione della cultura e degli spettacoli. Il tutto con lo spirito volontaristico di un gruppo eterogeneo di persone”. La Festa della Musica di Caposele si svolge con il contributo di Pro Loco, Comune di Caposele, Forum dei Giovani, Comitato delle feste patronali e l’Associazione “Ambiente, Fede e Cultura S. Gerardo”. Ma anche la Regione Campania, grazie all’impegno dell’assessore Serena Angioli, ha contributo creando un bando specifico. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio ad ampio raggio. Oltre alla buona musica, ci saranno infatti stand enogastronomici dove si potranno degustare prodotti tipici locali come le matasse o i latticini che arrivano dai paesi vicini come Lioni e Contursi. Stand diversi per diversi gusti. Ci sarà poi la possibilità di ammirare le sorgenti, grazie a visite guidate organizzate dalla Pro Loco che apriranno al pubblicoquesto posto incantevole; si potrà inoltre visitare il museo delle acque e, ovviamente, il Santuario di S. Gerardo a Materdomini. Il programma dettagliato con le band e gli altri protagonisti della manifestazione verrà diffuso nei prossimi giorni.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago