Categories: Entroterre

A Sant’Angelo dei Lombardi nasce SPIC, spazi in comune

Giovedì 5 gennaio alle ore 16.30 sarà inauguratoSPIC, spazi in comune, le nuove sale del Centro sociale Don Bruno Mariani di Sant’Angelo dei Lombardi. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione generale del Governo del territorio, ai sensi della legge regionale 19/2009. Gli eventi dello scorso 28 dicembre hanno dato il via al fitto calendario di attività che proseguiranno dal 5 gennaio a fine marzo 2023. SPIC, spazi in comune è il luogo di condivisione, di cultura, di incontro, di scambi; di connessioni; uno spazio, opportunamente attrezzato, pensato per giovani, adulti e con una sezione dedicata ai più piccoli. SPIC è un luogo dove ci si contamina attraverso idee e progetti; uno spazio attivo che raccogliere attività di tipo aggregativo, formativo, espositivo con un fitto calendario di proposte artistiche e culturali, laboratori, spazi per il coworking, fab-lab. Con SPIC si attiva una riqualificazione di tipo culturale che mira a costruire una opportunità di collaborazione, un percorso di crescita, di innovazione e creatività per il territorio, per la comunità e per le organizzazioni e le associazioni presenti.Le sale ospitano una emeroteca, dove è possibile sfogliare riviste di arte, architettura e paesaggio; una sala proiezioni, un laboratorio di fabbricazione digitale e un makerspace attrezzato con pc e stampanti 3d, delle aule studio, la mediateca con accesso alla piattaforma MLOL, sezione della Mediateca della Provincia di Avellino, una sala dedicata alla lettura e ai laboratori per i bambini, una sala immersiva e spazi adibiti a mostre temporanee. Il giorno 5 gennaio, dopo i saluti e una breve presentazione, da parte del partenariato del progetto, sulle opportunità che offrirà il nuovo spazio, sarà possibile assistere alla “Performance d’artista” che vedrà protagonistiFranco Arminio, Gennaro Vallifuoco e Luca Roseto.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago