Categories: Primo Piano

Abbazia del Goleto, terza rassegna di musica classica

IlRotary Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto organizza la terza edizione di musica classica al Goletocon l’intento dichiarato fin dalla prima edizione della valorizzazione dei beni artistici, architettonici e culturali della nostra bella e verde Irpinia. Il concerto di apertura del 26 luglio vede come protagonisti dei giovanissimi sassofonisti dell’alta Irpinia la“Sonora junior sax”diretta dal maestro Domenico Luciano di cui è anche ideatore insieme ai suoi colleghi tutor. In pochissimo tempo i giovani artisti hanno riscosso un successo straordinario esibendosi all’auditorium Parco della musica di Roma con artisti quali Morricone, Piovani, Bosso. Hanno partecipato e vinto quest’anno il festival concorso “Summa Cum Laude” di Vienna in competizione con 25 orchestre provenienti da tutto il mondo. E’ stata la prima orchestra italiana a vincere. Dopo la esaltante vittoria sono stati invitati ad esibirsi nei teatri più importanti di Vienna (konzerthaus di Vienna sede dei WienerPhilharmoniker,Musikverein “la sala dove si svolge il concerto di capodanno” Muth “Musich Theater”).Il 30 luglio vedrà come protagonista la“ Nuova orchestra Scarlatti”con musiche di Cimarosa, Paesiello, Pergolesi ed altri, con esibizione del soprano Naomi Rivieccio e del clarinetto solista Gaetano Russo. Il 1 agosto un concerto che vede come protagonisti i soprani Marilena Ruta,Francesca Pia Vitale e Maria Gesualdi Mezzo, il tenore Alessandro Caro, basso Marino Orte ed al pianoforte Maria Concetta Varricchio. Il 2 agosto concerto al pianoforte del maestro Massimo Severino. Il 13 agosto la serata conclusiva con l’orchestra sinfonica di Kharkov.Soddisfatto il neo Presidente del Rotary Albino Voglino. “Ringrazio quanti hanno contribuito spontaneamente per una ottimale riuscita della manifestazione. Avremo ospiti di altri club della nostra Regione e di fuori regione. Uno dei nostri obiettivi come rotariani è quello di far conoscere ed apprezzare la nostra terra e le nostre risorse. Essere al servizio della comunità senza secondi fini o scopi è il motto che contraddistingue i rotariani nel mondo e di questo noi soci del Club ne siamo particolarmente orgogliosi”. La manifestazione è patrocinata dalla Diocesi di Sant’Angelo dei Lombardi, dalle amministrazioni comunali di Sant’Angelo dei Lombardi e Lioni, la Presidenza del Consiglio Regionale e dalla Provincia di Avellino.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago