Categories: Economia

Acqua bene comune, Acli Avellino festeggia i 10 anni dal referendum

Ci saranno anche le ACLI di Avellino, sabato 12 giugno, a festeggiare ildecennale della storica vittoria alreferendum sull’acqua pubblicae a rilanciare con forza la difesa dei beni comuni. Lo annuncia ilPresidente Provinciale delle ACLI irpine, Alfredo Cucciniello, all’epoca del referendum componente del comitato promotore. “10 anni fa, un’ampia e motivata coalizione di cui facevano parte anche le ACLI riportò una storica vittoria, con ben 27 milioni di SI ai referendum su acqua e servizi pubblici. A distanza di 10 anni, in piena pandemia, quella vittoria basata sulladifesa dei beni comunie sull’affermazione dei diritti di tutti sui profitti di pochi, ha un significato più che mai attuale. Infatti, dallo scorso dicembre, l’acqua, così come una qualsiasi altra merce, è stataquotata in Borsa: un passaggio epocale, che apre allaspeculazionedei grandi capitali e all’emarginazionedi territori e popolazioni; si tratta di una minaccia grave ai diritti umani fondamentali. Inoltre, quanto emerge dal Recovery Plan, a proposito della riforma del settore idrico, sembra andare verso unobbligo alla privatizzazione, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia. La versione odierna delPNRRappare in piena continuità con l’azione dei precedenti Governi, tutti impegnati a disconoscere e tentare di cancellare con un colpo di spugna l’esito del referendum; siamo pertanto in presenza di un ulteriore incentivo verso la gestione mercantile dei beni comuni e di uno schiaffo alla volontà popolare espressa in maniera così netta”,dichiara Cucciniello. “Oggi, più di ieri, è essenziale riaffermare ilvalore universale dell’acqua come bene comunee la necessità di una sua gestione pubblica e partecipata, come argine all’immissione sul mercato delle nostre vite, delle nostre comunità, dei nostri territori, contrastando i processi di privatizzazione avviati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e le riforme che seguiranno.Noi, come irpini, proprietari e custodi di grandi risorse idriche ed interessati alle vicende dell’Ente Alto Calore non possiamo esimerci da una azione di lotta. Invito pertanto tutti i nostri soci, iscritti e simpatizzanti e le strutture di base alla mobilitazione e alla presenza allamanifestazione che si terrà sabato 12 giugno, in mattinata, al Corso Europa, davanti alla sede dell’Alto Calore”,conclude.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago