Categories: Politica

Addio a Roberto Ziccardi, lutto nella sanità e nella politica irpina

E’ scomparso questa mattina Roberto Ziccardi, medico e dirigente delle Asl, politico del Pci e sindacalista. “Con la scomparsa diRoberto Ziccardil’Irpinia perde un uomo di grande valore, di riconosciuto rigore morale e intellettuale profondamente legato alle idealità  della Sinistra. Roberto ha profuso negli anni uno straordinario riconosciuto impegno nel suo lavoro professionale come Direttore Sanitario del Cto di Napoli e come Direttore Generale dell’Asl2 di Avellino, e nell’impegno istituzionale come Consigliere Regionale della Campania”. Lo scrive in una nota Il Pd irpino. Rosetta D’Amelio, delegata regionale alle Pari opportunità, scrive: “Sono profondamente commossa nell’apprendere la notizia della scomparsa del dottore Roberto Ziccardi. Lui e sua moglie Carla, che lo ha preceduto, per me sono stati molto più che amici. Medico igienista, direttore generale dell’Asl Av2, consigliere regionale e componente del consiglio nazionale Anaao, Roberto era un intellettuale, un professionista di grande valore e un combattente. Con lui abbiamo condiviso la lotta per i consultori e la militanza nel Pci. Ma soprattutto tanti momenti belli e meno piacevoli delle nostre vite. Mi mancano le parole e mi mancherà tanto lui. Sono vicina nel dolore ai figli Rina, Ivan e Michela”. Le Acli di Avellinosi uniscono al dolore e al cordoglio dei familiari e di coloro che hanno condiviso l’impegno del Dott. Roberto Ziccardi venuto a mancare in queste ore. CosìAlfredo Cucciniello, presidente provinciale Acli. “Lo abbiamo conosciuto ed apprezzato per il rigore culturale e la coerenza con i valori della militanza che hanno caratterizzato il suo storico impegno politico nella sinistra provinciale e regionale  e nei ruoli istituzionali, nel Consiglio regionale della Campania e da Direttore Generale dell’ASL AV 2; persona onesta ed intellettuale raffinato, strenuo difensore del nostro territorio e dei diritti dei suoi cittadini più fragili, stimato e rispettato anche da coloro che militavano in forze politiche diverse. Da oggi l’Irpinia è ancora più povera; ci mancherai Roberto, caro Compagno di strada. Ti sia lieve la terra”. “La scomparsa di Roberto Ziccardi rappresenta una grave perdita per la sanità irpina. Uomo di grandi competenze professionali e di indiscusse qualità umane, ha ricoperto ruoli di vertice sia in ambito politico che sanitario, offrendo un contributo notevole alla crescita dei servizi a tutela della salute dei cittadini. Credeva fermamente nel valore della sanità pubblica, per la quale ha speso impegno ed energie con sincera passione. La sua figura di intellettuale acuto e lungimirante e le importanti battaglie che ha portato avanti costituiscono esempi da seguire per le giovani generazioni che si affacciano alla professione medica e che desiderano, in particolare, dedicarsi all’organizzazione e alla gestione della sanità”, scriveil direttore generale dell’azienda ospedaliera “Moscati” Renato Pizzuti.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago