Categories: Politica

Agricoltura, Petracca: ‘Entro marzo i bandi, al centro i giovani’

«Il Psr 2014-2020 rappresenta una reale occasione per la crescita dell’Irpinia. Entro marzo partiranno i bandi per le prime quattro misure. Entro l’estate saranno attivate tutte le azioni contenute nel programma di sviluppo rurale». Lo ha dichiaratoMaurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, intervenendo all’iniziativa dedicata alle opportunità legate alla nuova programmazione comunitaria in agricoltura, promossa dal coordinamento di Ariano Irpino dell’Unione di Centro, rappresentato al tavolo daCarmela Roberto. «Le prime misure i cui bandi partiranno nel corso delle prossime settimane – ha continuato Petracca – fanno riferimento al supporto per gli investimenti nelle aziende agricole per uno stanziamento complessivo di 217 milioni di euro, agli investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole per uno stanziamento di 174 milioni di euro, alle agevolazioni per i giovani che si insediamo per la prima volta come capo azienda per un importo di 75 milioni di euro, al ripristino del potenziale produttivo per le aziende colpite da calamità naturali per uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro». «Il nuovo Psr – ha continuato Petracca – nasce con l’obiettivo di correggere le difficoltà che si sono oggettivamente registrate sulla precedente programmazione attraverso tre importanti linee guida: l’accesso dei giovani, l’innovazione e la cooperazione con l’obiettivo di costruire filiere». «L’Irpinia – ha concluso Petracca – ha un vantaggio che non può permettersi di perdere perché, in sede di territorializzazione, praticamente tutti i Comuni della provincia di Avellino sono stati inseriti nelle fasce a maggiore vocazione agricola, quelle aree, cioè, a cui sono destinate la maggior parte delle risorse stanziate».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago