Categories: Economia

AIR: in servizio con green pass scaduto, segnalato alla Prefettura

Green pass, continuano i controlli da parte di AIR. L’azienda regionale di trasporti, nel rispetto di quanto stabilito dalle linee guida per la certificazione verde, sta proseguendo le attività di verifica sul personale dipendente. Dallo scorso 15 ottobre, data in cui l’obbligo del possesso del green pass è stato esteso a tutti i luoghi di lavoro, l’AIR ha proceduto quotidianamente ai controlli a campione del personale in servizio, in linea con la media giornaliera prevista del 20%. Le verifiche relative al possesso della certificazione verde Covid-19 sono state effettuate a rotazione sulla totalità dei dipendenti dell’azienda regionale di trasporti, ad opera dei43 incaricati ed hanno interessato tutte e 11 le sedi(uffici amministrativi, depositi e officine) di AIR, che sono dislocate nei comuni di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Dai controlli, eseguiti utilizzando l’App “VerificaC19” del Ministero della Salute con richiesta di esibizione del documento d’identità per il riscontro della corrispondenza, è emerso chesolo il 2% degli impiegati fa ricorso al tampone per l’ottenimento della certificazione verde. In un caso è stato riscontrato che il dipendente si trovava in servizio con green pass scaduto. L’azienda, come da prassi, ha proceduto alla contestazione, che prevede il mancato riconoscimento della giornata lavorativa, e alla segnalazione al Prefetto per gli atti relativi alla violazione e all’eventuale sanzione ammnistrativa. In altre due circostanze, invece, la non regolarità della certificazione verde Covid-19 è stata riscontrata all’accesso al luogo di lavoro. Verbalizzate le violazioni, i due lavoratori sono stati rimandati a casa. A breve l’azienda regionale di trasporti passerà al servizio di controllo online dell’Inps, che interrogando la Piattaforma Nazionale DGC, consente la verifica asincrona del certificato verde Covid-19 per l’accesso ai luoghi di lavoro. «Dall’entrata in vigore dell’obbligo del green pass il personale ha dimostrato grande senso di responsabilità. Registriamo queste tre irregolarità, di cui una ha riguardato un dipendente che, nel corso dei controlli a campione fatti durante il servizio, è stato trovato in possesso di certificato non valido. È stato rimandato a casa e si è provveduto a segnalare la violazione alla Prefettura. Abbiamo il dovere di garantire la regolare erogazione del servizio di trasporto e la sicurezza agli utenti. Per questo i controlli continueranno ad essere puntuali e rigorosi»,ha dichiarato l’Amministratore Unico di AIR, Anthony Acconcia.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago