Categories: Primo Piano

Al Vanvitelli di Lioni la giornata internazionale delle Persone con Disabilità

Anche quest’anno, in occasione dellaGiornata Internazionale delle Persone con Disabilità, ilVanvitelli di Lionisi propone di vivere un momento di riflessione, come ormai avviene da diversi anni. Stavolta l’adesione passa attraverso un progetto promosso dall’UNICEF, in collaborazione conUnicef Avellinoe a cui la scuola ha voluto dare il titolo di“Per l’UNICEF… INSIEME”. Le attività, che vedranno la realizzazione degli angeli natalizi da parte degli alunni, avranno luogo nella mattinata divenerdì 4 Dicembre,dalle ore 9.15 alle ore 12.15,presso l’Auditorium di Via Torino. La manifestazione, voluta dal Dirigente Scolastico,Prof. Sergio Sicilianoe promossa dalla Funzione Strumentale per l’Integrazione, Prof.ssa Rosa Marì Cerulli, insieme con in Gruppo per l’Inclusione, rientra tra le attività dell’offerta formativa dell’istituto ed è condivisa con il gruppo delProgetto Erasmusplus “Let’s live together, not separately”,in corso nell’Istituto. La celebrazione dellaGiornata Internazionaledelle Persone con Disabilità proseguirà il21 Dicembrecon il coinvolgimento di tutti gli allievi dell’Istituto alla proiezione del film“La teoria del tutto” di James Marsh presso il Cinema Multisala di Lioni. Entrambi gli appuntamenti si inseriscono in una rosa di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione degli alunni e di tutto il personale della scuola sulla tematica dell’inclusione, tra i nostri obiettivi prioritari” –afferma ilDirigente Scolastico,Prof. Siciliano,che aggiunge-“Da sempre la nostra scuola si adopera non solo a formare da un punto di visto didattico i nostri alunni, ma anche a stimolarli nell’acquisizione di una coscienza civile fondata sulla solidarietà e sull’apertura mentale verso tutti.Solo così i nostri ragazzi potranno avere radici salde e divenire cittadini del domani responsabili e rispettosi di ogni tipo di diversità”. “Look up at the stars and not down at your feet, questa la riflessione di Hawking che serve a comprendere l’alto valore culturale e morale del concetto stesso di disabilità e diversità in un mondo sempre più attento solo alla perfezione e all’esteriorità delle cose e delle persone” ha dichiarato la docente Funzione Strumentale per l’IntegrazioneProf.ssa Rosa Marì Cerulli.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago