Categories: Politica

Alaia: ‘Passione ed impegno per salvare il territorio’

Guai ad esordire un’intervista con Enzo Alaia insinuando che la sua elezione in consiglio regionale è stata inaspettata. In effetti, analizzando i dati delle tornate in cui il consigliere si è presentato, non sfugge la grande quantità di voti che ha sempre raccolto. Nulla di inaspettato, dunque, onorevole?“No. Chiariamo subito visto che ho sentito dire questa cosa già altre volte. In Campania il mio partito ha preso due seggi pieni, in provincia di Avellino ha raccolto il maggior numero di voti e, dunque, il primo seggio è toccato proprio a me. In Irpinia, inoltre, ricordo, che il primo seggio è stato preso dal Pd con la D’Amelio, il secondo è il nostro, il terzo dell’Udc e il quarto di Iannace.Non mi sorprende anche perchè, cinque anni fa, non fui eletto per una manciata di voti”. Lei ha sempre avuto molto consenso, da cosa dipende?“E’ il frutto di tanti anni di lavoro ed impegno e, probabilmente, me ne è stato dato atto. Nella tornata elettorale per le provinciali sono stato il più votato anche più di chi apparteneva a partiti cosidetti maggiori”. Passiamo al programma. Quali saranno le sue priorità?“La prima cosa da fare sarà analizzare le emergenze. Tra le priorità, al momento, ci sono sanità, servizi sociali e trasporti. Non solo. Al centro dell’agenda politica bisognerà mettere anche la questione del lavoro che qui in Campania è assolutamente prioritaria”. Quale potrebbe essere un modo per rimettere in modo l’economia?“Occuparsi dell’agricoltura e potenziarla, ad esempio. Bisogna sempre partire da quello che già c’è e svilupparlo”. E’ indicativo secondo Lei che i primi due eletti in Irpinia sono due rappresentanti della provincia? Mi riferisco a Lioni, quindi Alta Irpinia, ed Avella, nel Mandamento?“Potrebbe significare che la gente ricomincia ad identificarsi nel politico attivo sul territorio. Sarebbe un bel segnale. Quel che è certo è che, oggi, prevale decisamente il rapporto diretto e personale tra elettore e candidato ed in questa tornata si è visto molto. Credo, inoltre, che sia importante lavorare sempre con passione ed impegno altrimenti questa terra è destinata a morire”. Lei è un rappresentante di Scelta Civica che, in queste elezioni voi vi siete presentati in tandem con Centro Democratico con il quale, è dire il vero, c’è stato anche un pò di scontro…“Tutto passato. Normale scontro dialettico”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago