Categories: Primo Piano

Alla riscoperta dell’oro blu con il FAI Avellino: visita all’Acquedotto del Serino

Il FAI Giovani di Avellino organizza una giornata dedicata alla riscoperta dell’oro blu:domenica 30 ottobreigiovani del FAI, accompagnati dai professionisti dell’ABC Napoli,vi guideranno in unapasseggiata presso le Sorgenti Urciuoli dell’Acquedotto del Serino, sito a Villa San Nicola, fraz. Cesinali. L’evento è aperto a tutti, iscritti e non iscritti, che sostengono il FAI e desiderano vivere una domenica immersi nella natura e nella storia di questo importante monumento storico e ambientale. Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire questo luogo speciale, ancora poco conosciuto nel nostro territorio. Una nuova opportunità per sostenere la missione del FAI. I volontari vi guideranno nei punti più importanti della storia del luogo, illustrando lo studio professionale condotto negli ultimi 6 anni sulla risorsa idrica del nostro territorio. Superato il check-in di sicurezza, sarete immersi in un ampio parco verde che percorrerete fino al punto FAI, dove i volontari vi accoglieranno per la registrazione all’evento. La passeggiata comprende la visita alle vestigia dell’acquedotto sannitico, l’antico impianto del 1800 e l’impianto moderno. Vivrete da vicino la potenza della nostra risorsa idrica entrando all’interno della camera di raccolta. La raccomandazione è di essere provvisti di una mascherina, da indossare all’interno della camera di raccolta, per ragioni di sicurezza. La sensibilità del luogo impone grande rigore e rispetto per l’ambiente, pertantola prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati.La prenotazione è possibile solo tramite una richiesta via mail all’indirizzoavellino@faigiovani.fondoambiente.ite sarà valida solo dopo aver ricevuto conferma.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago