Categories: Attualità

All’Unità Stroke del Moscati il premio per il trattamento dell’ictus

Tempi della diagnosi e del trattamento, esito del trattamento, tipo di monitoraggio e delle prestazioni, adozione di una terapia corretta per la prevenzione di altri episodi: sono alcuni degli indicatori per la misurazione della qualità della presa in carico del paziente colpito da ictus rispetto ai quali l’Unità operativa di Neurologia con annessa l’Unità Stroke dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino è risultata all’altezza di essere inserita tra le strutture di eccellenza del panorama italiano. Il reparto diretto daDaniele Spitaleriè stato infatti insignito del premio “livello Oro” nel programma di monitoraggio europeo “Angels Awards”, un riconoscimento conferito dalla European Stroke Organisation (Eso) per monitorare il miglioramento degli ospedali nel trattamento degli ictus in fase acuta. «È un riconoscimento a un importante lavoro multidisciplinare– evidenziaFlorindo d’Onofrio, responsabile dell’Unità Stroke dell’Azienda Moscati –che vede impegnati dal 2017 operatori del Pronto soccorso, neuroradiologi e neurologi in maniera coordinata ed efficace nel trattamento di una patologia per la quale il fattore tempo è determinante». L’attività dell’Unità Stroke è continuata anche durante il periodo più difficile della pandemia. «Non ci siamo mai fermati: l’ictus è la terza causa di morte e la prima causa di invalidità nel mondo– spiega ancora d’Onofrio –ed è perciò necessario garantire una tempestiva e valida organizzazione interna anche in fase emergenziale per la gestione del paziente che ne è colpito, eseguendo una diagnosi immediata e mettendo in atto tutte le procedure più efficaci per ridurre la mortalità e gli effetti invalidanti». «Un premio che è motivo di orgoglio per tutta l’Azienda– afferma il Direttore GeneraleRenato Pizzuti–che, ancora una volta, dimostra di essere un’eccellenza in diverse specialità e che prosegue spedita lungo un percorso di continuo perfezionamento e potenziamento dell’offerta di salute. Riconoscimenti come gli Eso Angels Awards rappresentano uno stimolo a continuare su questa strada e, se possibile, a fare ancora e sempre meglio».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago