Categories: Attualità

Alta capacità, vertice a Roma: appalto per Grottaminarda entro l’anno

E’ in corso a Roma in queste ore la Conferenza dei servizi per la valutazione e l’approvazione del progetto definitivo del primo lotto dellatratta ferroviaria ad Alta Capacità Apice-Orsara, compreso tra Apice e Grottaminarda. Convocata da Rete Ferroviaria Italiana, la riunione verte sul lavoro fin qui prodotto da Italferr, società di ingegneria del Gruppo Fs Italiane. Assieme al commissario per la Napoli-Bari Maurizio Gentile, ai vertici aziendali e ai ministeri competenti, a Roma sono chiamati a esprimersi sull’opera gli enti locali. Oltre alla Provincia di Avellino, rappresentata dal presidente Domenico Gambacorta nelle funzioni anche di sindaco di Ariano Irpino, per l’Irpinia sono stati convocati i Comuni di Frigento, Melito Irpino e Montecalvo Irpino e il Consorzio di Bonifica dell’Unta. Per il Sannio, invece, Apice Sant’Arcangelo Trimonte e Paduli. La conferenza è presieduta dall’ingegnere Aldo Isi, direttore della Direzione investimenti di Rfi. Il primo stralcio dellatratta Apice-Hirpinia costerà quasi un miliardo di euro(circa 970 milioni), l’intero lotto quasi 2,8 miliardi, mentre l’intera linea Napoli-Bari si aggira stando alle previsioni sui 6,2 miliardi di euro. E proprio il pezzo che tocca la provincia di Avellino, dove è anche prevista la realizzazione di una stazione in località Santa Sofia, al confine tra Grottaminarda e Ariano Irpino, presenta i costi più alti per via della complessa situazione idrogeologica dell’area. L’obiettivo,lo ha dichiarato anche il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Umberto Del Basso De Caro lunedì a Sant’Angelo dei Lombardi, è chiudere tutti gli adempimenti formali prima dell’insediamento del prossimo Governo. Un intento che dovrebbe mettere al riparo il progetto da eventuali ripensamenti, in caso di cambio della guardia a Palazzo Chigi. Entro il 2019 quindi dovranno essere bandite tutte le gare, mentrel’opera sarà consegnata nel 2026, se tutte le previsioni sui tempi dovessero essere rispettate.Il progetto è partito nel 2015. Ieri intanto, sempre a Roma, si è tenuta la Conferenza dei Servizi per il tratto Frasso Telesino-Vitulano. Ad inizio di questo 2017 invece si era già provveduto all’aggiudicazione dei lavori dei primi due lotti dell’opera (la tratta Napoli – Cancello e quella Cancello – Frasso Telesino): i cantieri però sono fermi per motivi giudiziari con la contrapposizione tra le due ditte vincitrici.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

Sai quando riesci a trovare le 4 differenze? Mai, perchè non sei abbastanza intelligente | TEST VISIVO per geni assoluti

Nessuno riesce a trovare queste quattro differenze, dato che si tratta di uno dei test…

4 ore ago

Ultim’ora: addio alla raccolta del vetro | Da oggi non passano più a prenderlo: devi smaltirlo per fatti tuoi

La raccolta del vetro diventa un lontano ricordo: da oggi devi occupartene personalmente. Ecco cos'è…

16 ore ago

“A novembre e dicembre non si pagano le tasse” | Ufficiale dalla Manovra 2025: tutti gli italiani graziati

La Manovra 2025 lo conferma: nei mesi di novembre e dicembre le tasse saranno solo…

19 ore ago

“Lo mangiano solo gli autolesionisti” | Ministero della Salute preoccupatissimo: non consumatelo per nessun motivo

Il Ministero della Salute lancia un nuovo allarme alimentare urgente: un prodotto molto amato dagli…

22 ore ago

Masterchef in lacrime: “tentato omicidio” del giudice più amato del programma | Tragedia proprio nel suo ristorante

Una notizia che ha lasciato tutti senza parole: il volto più amato di MasterChef sarebbe…

24 ore ago

Ex bambini del 1970 in lacrime: è MORTA l’azienda più iconica della nostra infanzia | Tutti l’abbiamo amata alla follia

L’azienda simbolo delle merende degli anni ’70 e ’80 è in crisi profonda. Operai a…

1 giorno ago