Categories: Entroterre

Alta Irpinia, i sindacati: ‘Serve piano sanitario’

Isindacati al tavolo della Città dell’Alta Irpinia. Nel pomeriggio a Calitri riunione dei sette componenti del comitato direttivo del Progetto pilota con la presenza dei vertici provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Franco Fiordellisi – Fernando Vecchione e Luigi Simeone, e la presentazione di un documento condiviso da quest’ultimi sui bisogni della provincia. A margine il commento del sindaco di Lacedonia e componente del direttivo,Antonio Di Conza: “E’ stato un incontro proficuo e collaborativo. Lavoriamo a un documento strategico condiviso e i sindacati, per la loro conoscenza del territorio, sono sicuramente un interlocutore per noi sindaci. C’è sintonia in particolare su scuola e sanità. Nel primo caso riconosciamo tutti un problema di offerta formativa, nel secondo bisognaintervenire sulla medicina territoriale. Sette anni fa, quando è nato il Progetto pilota, probabilmente gli ospedali sono stati al centro dell’attenzione. Oggi con la pandemia l’ordine delle priorità è cambiato, c’è bisogno di medici e infermieri sul territorio. Notizia di oggi, attendo conferma, che l’avviso pubblico dell’Asl Avellino per medico di base a Lacedonia è andato deserto”. “Al di là di un confronto con il presidente Ciriaco De Mita qualche mese fa e di timide interlocuzioni nella fase iniziale del Progetto pilota, è la prima volta che le organizzazioni sindacali hanno la possibilità di confrontarsi con la Città dell’Alta Irpinia– riferisceFiordellisi per la Cgil-.Ringraziamo il presidente Giancarlo De Vito e i sindaci del direttivo per l’invito. Ci sono senz’altro ancora difficoltà di natura burocratica da affrontare per rendere pienamente operativo il soggetto giuridico, ma noi siamo disponibili a fare la nostra parte e collaborare con le costituende commissioni”. La prossima settimana, probabilmente venerdì, i 25 paesi dell’area interna dovranno ritrovarsi a Calitri per definire6 o 7 commissionie sciogliere il nodo del Comune capofila: resta da chiarire, infatti, se è necessario un ulteriore passaggio formale per dare piena agibilità alla Città dell’Alta Irpinia. Intanto, si intensificano i contatti tra De Vito e l’Agenzia per la Coesione.“Noi siamo partiti proprio dalle prime dichiarazioni stampa del presidente– continua Fiordellisi –per produrreun documento aperto che tocca tutti i temi centrali per la strategia aree interne, cioè i servizi essenziali, ma in particolare abbiamo messo l’accento sulla salute. C’è bisogno di organizzare una vera rete sanitaria assistenziale e di riattribuire funzioni ai sindaci e conseguentemente alle comunità sulle scelte in materia sanitaria”. Dal numero uno Cgil anche una provocazione:“Ogni paese andrebbe considerato come una circoscrizione della Città dell’Alta Irpinia”. (foto di repertorio)

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago