Categories: Politica

Alta Irpinia, il Pd antidemitiano chiede la candidatura

Gerardo Capozza, Stefania Di Cicilia. Oppure Rosanna Repole. E’ il primo, ex sindaco di Morra, a fare il suo e gli altri nomi per una candidatura forte. Obiettivo? Dare un’alternativa a Matteo Renzi sul collegio altirpino-arianese. Alternativa aGiuseppe De Mita o a Rosetta D’Amelio.La candidatura eventuale del primo, l’alleato di Civica Popolare, viene definita da Capozza “forzatura inaccettabile dopo le posizioni di De Mita contro il Governo”.L’incontro dei cosiddetti dissidenti altirpini si tiene al Cigno Blu di Morra De Sanctis. Sulla possibile corsa della seconda è lo stesso Capozza a dire: “Nulla di personale. Lei è presidente del Consiglio regionale, ha un ruolo forte anche sul piano provinciale. Farebbe bene a dare la solidarietà ai nuovi amministratori. Con una deroga per la D’Amelio si direbbe che non c’è una classe dirigente sul territorio. E diremmo una bugia“. La strada viene subito tracciata, c’è poco tempo e non si può indugiare. Anche perché il gruppo appare ormai rodato dopo due-tre anni di “malessere” dovuto a dinamiche provinciali e altirpine in particolare.Si porterà un documento a Renzi con la proposta che “viene dagli stessi territori“. Poi si attenderà. “Nessuna rottura, ma abbiamo il diritto e il dovere di presentare la proposta“, ha argomentato Capozza. “Abbiamo già dato la nostra solidarietà, consentendo ad alcuni di stare sulla poltrona per venti o quaranta anni. Ora è tempo che questo territorio riceva la stessa solidarietà, soprattutto per i giovani“. Amministratori, alla guida di Comuni e all’opposizione. Molti ex. Tra i primi c’è il sindaco di Calitri, Michele di Maio. Di Sant’Angelo,Rosanna Repole.Di Pietradefusi, Giulio Belmonte. Presente il gruppo di opposizione lionese, Rodolfo Salzarulo e Andrea Pezzella. Gli ex sindaci di Nusco, Andretta e Lacedonia. Poi imprenditori, come il patron della Omi. Filo conduttore dell’incontro il clima pesante in Alta e ad Avellino. “Le persone che sono state coerentemente del Pd hanno vissuto male in questi ultimi tre anni– ha detto Rosanna Repole -. Il Pd è stato svenduto, così come il Progetto Pilota. Non tanto sui contenuti, ma su un metodo antico legato a logiche di potere. La mia comunità è stata offesa e non difesa dal Partito.Se il Pd si vuole suicidare, io non sono d’accordo e su questo mi opporrò“.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago