Categories: Attualità

Alta Velocità, Cascetta: ‘Stanco di progetti e convegni’

Il più diretto è stato senza dubbio Ennio Cascetta. A Grottaminarda, convegno sulle grandi opere (Lioni-Grotta e Alta Capacità) l’analisi del presidente “Società Italiana di Politica dei Trasporti” è molto critica. Sembra quasi prendersela contro la “convegnite”, forse un vizio irpino duro a morire. “Tante, troppe riunioni. Dovremmo venire qui per le inaugurazioni non per parlare ancora di progetti”. Così esordisce Cascetta, ex assessore regionale ai Trasporti considerato uno dei migliori assessori al ramo di sempre. “La Lioni-Grotta – continua – è un progetto vecchio ma quando abbiamo iniziato c’erano più tracciati. Ora si può partire. Non ci aspettiamo il traffico della tangenziale Napoli, ma ci aspettiamo opportunità di sviluppo. Il Sud deve fare autocritica. La Napoli-Bari, per esempio, non deve essere solo Alta capacità o Alta velocità in termini tradizionali. Non si giustifica una spesa del genere con un collegamento tra poche persone. Ma una tratta ferroviaria ha senso solo con un servizio metropolitano”. Interviene allora Pietro Mitrione, che dal pubblico urla: “In Irpinia hanno cancellato la ferrovia”. Cascetta lo sa e prende la palla al balzo. “Il tema di questi anni, di queste zone e in genere del Sud, è la desertificazione. La desertificazione del deserto però. Questa si può fermare solo con gli investimenti”. Con investimenti e non con il trasporto sic et simpliciter, in pratica. E sulla Piattaforma logistica, lo snodo merci collegato alla stazione Hirpinia della Napoli-Bari, Cascetta avverte: “Mi sembra sia un’opera mobile. A seconda di chi ne parla viene collegata in un punto o in un altro della regione. Noi dobbiamo fare un’analisi seria. Dove ha senso costruirla?. Li troviamo i privati che possono utilizzarla? Diversamente – riflette- si rischia la cattedrale nel deserto. In ogni caso – chiude Cascetta – la prossima volta voglio venire qui e trovare un’infrastruttura finita”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago