Categories: Attualità

Ambiente e referendum: le scelte degli italiani

Quello contro lo Sblocca Italia potrebbe essere il sesto referendum a toccare o centrare in pienotematiche ambientali su cui i cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi. E non sempre l’argomento “Ambiente e dintorni” è riuscito a catalizzare l’attenzione degli italiani e a motivarli ad andare alle urne, anche se complessivamente il bilancio potrebbe dirsi positivo. Era il 1987 quando alle urne arrivò la questione nucleare. Andò a votare il 65% degli aventi diritto e vinse il SI. Si decise di abrogare il potere dello Stato di concedere un sito per la realizzazione di centrali nucleari, contro il parere dei Comuni; di eliminare i contributi di compensazione previsti per gli enti locali che ospitavano impianti sul proprio territorio e di vietare a Enel di avere partecipazioni nella costruzione di centrali nucleari all’estero.La seconda volta, nel 1990, andò peggio: la tematica ambientale su cui si concentrava il referendum era la caccia. La proposta dei Radicali consisteva nell’abolire la possibilità per i cacciatori di entrare liberamente in un fondo altrui: il quorum non fu raggiunto (43%). Ci riprovarono assieme ai Verdi nel ’97: altro fallimento. Sempre nel ’90 uno dei quesiti riguardava la cancellazione dell’uso di fitofarmaci in agricoltura. Un altro nulla di fatto. Ancora ambiente nel 2003. Il quorum si fermò al 25,6%. Si puntava a eliminare l’obbligo per i proprietari terrieri a far passare condutture elettriche sui loro campi. Fu promosso dai Verdi. Successo invece per i referendum del 12 e 13 giugno 2011. Alle urne andò il 55% degli italiani e i tre quesiti ambientali, due sull’acqua e uno sul nucleare, passarono con il 95% delle preferenze. Si ribadì così il principio dell’acqua bene comune e il NO all’energia nucleare. Questa volta toccherà alle trivellazioni in mare e su terra per la ricerca di idrocarburi. Sarà interessante vedere come si comporteranno gli italiani anche in questa circostanza.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago