Categories: Entroterre

Amianto nei prefabbricati, Asa ancora contro il Comune di Montella

ASA – Associazione per la Salvaguardia dell’Ambiente di Montella, attraverso il presidente Pascale Carmine e il presidente onorario Rocco Bruno, scrive nuovamente al sindaco di Montella e al Prefetto di Avellino per fare chiarezza sulla presenza di amianto neiprefabbricati post terremoto, oggetto di operazioni di bonifica. “L’Associazione ASA, nutrendo seri dubbi sulla efficacia e completezza dell’intervento di bonifica eseguito sulle ex aree prefabbricati in Montella, con propria nota del 5 gennaio 2023, ha chiesto al sindaco di Montella ed al responsabile dell’UTC, settore III, di precisare quale fosse l’effettivo stato delle opere di bonifica delle suddette aree. Con nota di riscontro inviata dopo ben 32 giorni, il responsabile dell’UTC, ing. Chiaradonna, ha laconicamente assicurato che “i lavori di rimozione e smaltimento delle parti in amianto sono terminate”. La risposta è assolutamente insoddisfacente in quanto riguarda solo l’avvenuta rimozione dell’amianto senza chiarire se l’opera di bonifica possa ritenersi completata o meno. Anzi, come l’ASA ha recentemente accertato, le coperture di alcuni prefabbricati risultano ancora ingombre da unaconsiderevole quantità di lana di roccia. Poichè la stessa si è certamente degradata negli anni ed inoltre è stata a stretto contatto con l’amianto del tetto, risulta necessaria la suaurgente rimozione ed il suo smaltimentonel pieno rispetto delle norme, trattandosi oramai di rifiuto speciale pericoloso. Tanto esposto, si chiede ai destinatari di attivarsi immediatamente per eliminare lo stato di pericolo e, comunque, all’ing. Chiaradonna di fornire una risposta esauriente”, si legge nella missiva.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago