Categories: Elezioni 2018

Amministrative, da De Mita ok a Pizza e attacchi ai Cinque Stelle

Dal circolo della stampa di Avellino arriva un ok alla candidatura diNello Pizzaper il centrosinistra ad Avellino. Condivisione nei fatti a giudicare dalle parole diCiriaco e Giuseppe De Mita e degli altri.“Questa città ha bisogno di recuperare un’anima, una dimensione umana affinché le persone scoprano le idee altrui e non si isolino, non si sentano nemiche– ha detto il sindaco di Nusco -.La solitudine diffusa ha aggravato i difetti di una comunità che stava per crescere. Il fenomeno grillino era registrazione della solitudine e la politica avrebbe dovuto muoversi al contrario. Ma, vincendo, loro hanno dimostrato di non avere cervello. Non hanno avanzato proposte sulla condizione del paese”. Ampia la riflessione: “Il futuro dei governi non è più il governo centrale ma sono gli enti locali. Non facciamo un programma di elenchi di cose, non promesse ma ricerca e impegno, coinvolgendo le persone. Partire dalle periferie per disegnare la città senza periferia e senza centro”. E ancora: “Io darò una mano per sperimentare la campagna elettorale di altissima civiltà, ognuno di noi con l’impegno di misurarsi con l’opinione pubblica e senza raccogliere provocazioni. Misuriamoci più con i problemi da risolvere“. “Facciamo appello alle forze democratiche del nostro paese che hanno sulle spalle anni di impegno politico e non l’improvvisazione”. Così aveva introdotto il dibattitoGiuseppe Del Giudice: “Mettendo insieme persone che vivono la città, per immaginare di dare il nostro contributo all’interno di un perimetro che ha bisogno di ricostruire la democrazia”. PerMaurizio Petracca“probabilmente si è perso di vista il confronto, per cui oggi abbiamo immaginato di averlo con il mondo delle associazioni e dei movimenti che in città hanno dato un contributo rilevante. Vogliamo innanzitutto ascoltare chi rappresenta spaccati sociali di questa provincia”. EGiuseppe De Mita“A pochi giorni dalla presentazione delle liste condizionata sia da vicende locali che nazionali, a noi non sembrava corretto arrivate alla presentazione senza aver provato a spiegare ciò che è stato fatto nelle ultime settimane nella ricerca di persone da candidare. Fare in modo che si formi un consiglio comunale che non dipenda dal sindaco. Portiamo i frutti di 9 anni di opposizione”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago