Categories: Top News

Amministrazioni e quote rosa, malissimo l’Irpinia

In Italia ci sono poche donne nelle giunte comunali. In provincia di Avellino pochissime. La legge Delrio è un flop secondo l’analisi de “Il Sole 24 Ore”. La riforma che tra poco avrà due anni di vita prevede che “nelle giunte dei comuni con popolazione superiore a 3000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%, con arrotondamento aritmetico”. Un obbligo che però obbligo non è, almeno nei fatti. In Italia “Qui– scrive il quotidiano di Confindustria –il numero delle assessore è del 32% nei comuni fino a 15 mila abitanti, del 33,6% in quelli con popolazione superiore. Le sindache sono 1.050 su 7.823 comuni, pari al 13,4% , come risulta dall’anagrafe degli amministratori del ministero dell’Interno. Prima del 2014 la presenza femminile, però, nelle giunte locali raggiungeva appena il 19,5 per cento”. L’Irpinia “blu” Vero che la riforma è entrata in vigore quando molti dei principali comuni erano già andati al voto. Ma la fotografia resta comunque impietosa.Avella, che torna alle urne quest’anno, non ha un assessora. ComeBaianodel resto. E rosa assente anche aCaposele, Flumeri, Fontanarosa, Manocalzati, Serino, Rotondi, Sturno. APratola Serrala percentuale è del 17%. AdAiellodel SabatoeLionila percentuale è del 20%. Come aVolturara e Frigento.Poco più suCalitri,Nusco(25%) eAvellino(29%). L’Irpinia “rosa” Sant’Angelo dei Lombardiha invece un sindaco donna, Rosanna Repole. E un’assessora, Pina Castellano. Vicinissimi alla quota del 40%Ariano Irpino, Montoro, Atripalda(33%). Più facile rispettare la quota rosa nei centri più grandi? Probabile. Intanto però sui 118 comuni della provincia le sindache sono presenti soltanto aMontefalcione, Villamaina, Greci, Santa Lucia di Serino(e Sant’Angelo). Montellaha ben tre donne in giunta. Genoveffa Pizza, Virginia Della Polla e Generosa Clemente. Due invece aMirabella Eclano: Agnese Vietri e Raffaella D’Ambrosio.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago