Categories: Politica

Area Popolare, Udc e Ncd separati in casa alle Regionali

A Nusco una ventina di giorni fa Gaetano Quagliariello aveva detto “Udc e Ncd non esistono più, oggi c’è Area Popolare”. Ma a pochi giorni dalla chiusura delle liste per le Regionali del 31 maggio, in casa Area Popolare non splende il sereno. Napoli e Roma spingono per una lista unica, sul modello del gruppo parlamentare che siede a Montecitorio. Sui territori – in particolare in Irpinia – le due anime del neonato partito non trovano ragioni per camminare a braccetto verso le urne rinunciando ad ambizioni di candidature (la lista unica ridurrebbe il numero degli aspiranti eletti) e costringendo nello stesso “spazio” Pietro Foglia e Ciriaco De Mita. Quest’ultimo non sarà direttamente candidato, ma è determinato a utilizzare la tornata elettorale per regolare i conti con il presidente del Consiglio regionale. Dopo essere stato eletto in Regione con De Mita, a metà legislatura Foglia voltò le spalle al presidente entrando nel Nuovo Centrodestra. Uno smacco mai digerito e un desiderio di rivalsa mai sopito, che oggi rendono inconciliabili le posizioni tra i due. Così, mentre il candidato di punta in Irpinia dell’Ncd campeggia sui 6×3 di mezza provincia, De Mita punta i piedi e pretende due liste autonome e distinte. Una mossa rischiosa perché costringerebbe alla conta nell’area dei centristi e renderebbe più remote le possibilità di elezione per chiunque. “Un suicidio”, per dirla con le parole dell’assessore regionale, Pasquale Sommese (Udc) lasciando intendere che possono ancora esserci margini di trattativa. Ipotesi UNO: lista unicaIn campo scenderebbero il già candidato Pietro Foglia e Angelina Aldorasi per il Nuovo Centrodestra; il fedelissimo di De Mita, Maurizio Petracca, e Carmen Avitabile per l’Udc. IPOTESI DUE: liste separateSarebbero candidati per Ncd, oltre a Foglia e alla Aldorasi, uno tra Generoso Cusano e Raffaele Lanni, con la moglie di Cusano (Carmela Grasso) come seconda quota rosa. Per l’Udc invece sarebbero della partita anche Vincenzo Sirignano, altro uomo di fiducia di De Mita, e una tra Ilenia Gubitosa e Antonella de Angelis, oltre ai già citati Petracca e Avitabile.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago