Categories: Economia

Aree industriali in Irpinia, nuovo servizio di Monitoraggio Ambientale

Le aree industriali della provincia di Avellino saranno dotate di una nuovaInfrastruttura per la Videosorveglianza ed il Monitoraggio Ambientale. Si è concluso, infatti, il progetto del Consorzio ASI di Avellino, finanziato con il PON Legalità 2024-2020 -Asse II- Azione 2.1.1. “Interventi integrati finalizzati all’incremento degli standard di sicurezza in areestrategiche per lo sviluppo”. Il nuovo servizio nato per garantire una maggiore sicurezza alle imprese insediate nelle dodici aree industriali irpine prevede l’installazione di 25 telecamere TPZ, 88 telecamere fisse, 17 apparecchiature termiche, 107 lettori di targhe, una complessa rete di telecomunicazione in fibra ottica per la trasmissione dei dati ad una control room della Questura di Avellino. Per garantire nelle aree industriali anche il monitoraggio ambientale, la nuova infrastruttura prevede una centralina mobile per la verifica dei livelli di inquinamento. Grazie ad una preziosa collaborazione conArpac, l’Agenzia Ambientale della Campania, verranno effettuate, secondo gli standard di qualità previsti dalla normativa tecnica di riferimento, misurazioni in continuo sulla qualità dell’aria ambiente, con campagne della durata di due mesi ciascuna. Gli inquinanti monitorati saranno gli ossidi di azoto, il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene, il toluene, lo xilene nonché il particolato atmosferico (in particolare il PM10 e il PM2.5). Saranno inoltre monitorati i parametri meteorologici (velocità e direzione del vento, temperatura, umidità relativa, pressione atmosferica e radiazione solare) a supporto di una corretta interpretazione delle misure sugli inquinanti. Il nuovo servizio verrà presentatosabato 4 febbraio p.v., alle ore 10.00, al Viva hotel di Avellino. Dopo i saluti delPresidente del Consorzio,arch. Pasquale Pisanoe la proiezione di un video di presentazione del progetto, interverranno ilDirettore Generale dell’ARPA Campania, Avv. Stefano Sorvino, iConsiglieri regionali, On. Maurizio PetraccaeOn. Vincenzo Alaia. Le conclusioni saranno affidateall’Assessore alla Sicurezza e Legalità della Regione Campania, On. Mario Morcone. Modererà l’incontro il giornalistaAmedeo Picariellodi Irpinia Tv.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago