Categories: Entroterre

Aree interne, sette Comuni irpini nel Fortore

“Con la delibera di giunta regionale approvata oggi si dà il via libera alla riperimetrazione dell’area del Fortore nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne. Vi rientreranno sette comuni della provincia di Avellino. Si tratta  in sostanza dell’area della valle del Miscano e del Cervaro composta dai Comuni diSavignano Irpino, Montecalvo, Casalbore, Greci, Villanova del Battista, MontagutoeZungoli.Ora, dopo l’ok da parte della Regione Campania, la parola passa al Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri che dovrà accogliere in via definitiva la richiesta di riperimetrazione”. A darne notizia è il consigliere regionaleMaurizio Petracca. “Ho seguito dall’inizio – aggiunge Petracca – questa vicenda, essendone stato investito dai sindaci dei Comuni che ne hanno fatto formale richiesta. Ho condiviso dal primo momento questa loro intuizione. L’Irpinia da oggi si ritrova così ad essere presente su due aree Snai. Questa del Fortore si aggiunge infatti a quella dell’Alta Irpinia. Da oggi 32 Comuni irpini rientrano nella Strategia Nazionale. E’ un fatto estremamente positivo”. “Mi piace sottolineare – così conclude il consigliere regionale Maurizio Petracca – l’iter virtuoso seguito secondo il quale i Comuni interessati si sono rivolti alla Regione Campania, per il tramite di un suo rappresentante, che ha accolto l’istanza di questo pezzo di territorio, comprendendo il valore ed il rilievo di questa iniziativa che di fatto apre la strada a nuove opportunità di sviluppo in particolari comparti e settori, quali quelli della sanità, delle infrastrutture, dei trasporti e della transizione digitale. Di concerto con i sindaci saranno individuati strumenti che consentiranno di determinare nuova crescita per questo pezzo di territorio e di contrastare fenomeni molto negativi come quelli dello spopolamento e della denatalità, fenomeni che necessitano di un’azione incisiva da parte delle istituzioni”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

3 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

3 settimane ago