Categories: Economia

Ats Montella-Calitri: i prodotti in Lettonia, firmato l’accordo

Il giorno 8 maggio 2017 presso la Biblioteca Comunale di Montella è stata sottoscritta una convenzione tra l’ATS Montella-Calitri e la Camera di Commercio e Industria Lettone per regolamentare le relazioni tra i Comuni dell’ATS e gli omologhi lettoni, ai fini della commercializzazione dei prodotti tipici locali irpini e della promozione reciproca dei territori. Il Presidente dell’ATS Montella-Calitri,Ferruccio Capone, ha illustrato gli obiettivi del progetto e lo schema di convenzione a tutti i rappresentanti dei Comuni presenti e poi ha provveduto a sottoscrivere la stessa insieme al rappresentante italiano della Camera di Commercio e Industria LettonePaolo Pepe. Il Vicesindaco di Montella,Antonio Ziviello, che sta coordinando le attività in seno all’assemblea dell’ATS, si dice molto soddisfatto per aver chiuso il cerchio rispetto a un percorso progettuale messo in campo da alcuni mesi e per l’opportunità che questi accordi possono rappresentare per tutte le aziende locali. Il mercato baltico rappresenta, infatti, un importante crocevia tra Europa e Russia per promuovere in tutto il mondo le nostre eccellenze enogastronomiche e naturalistiche. “Ci auguriamo– prosegue il vicesindaco Ziviello –che le nostre aziende agricole e i nostri produttori possano aderire all’iniziativa e beneficiare in maniera sostanziale di questi accordi, avendo la possibilità di commercializzare i prodotti irpini (tutti sotto l’egida dell’ATS Montella-Calitri e identificati con il marchio univoco HI) in una fetta di mercato finora inesplorata. A breve sarà stilato un vero e proprio catalogo relativo alle filiere produttive interessate, con l’obiettivo di poter implementare da subito l’avvio delle attività sul territorio lettone”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago