Attualità

Autostazione Air Avellino, i lavori possono ripartire

L’Air Spa comunica di aver revocato il provvedimento di recesso contrattuale con la CO.GE.PA. Generali Costruzioni Passarelli Spa. Venerdì 20 novembre, si procederà alla riconsegna del cantiere alla società per la ripresa dei lavori di completamento per la rimodulazione funzionale e distributiva dell’autostazione di Avellino.

La decisione di Air Spa arriva dopo la comunicazione di CO.GE.PA. dell’accoglimento della domanda cautelare proposta dalla società di costruzioni al TAR Campania, che ha sospeso il provvedimento del Prefetto di Napoli dello scorso 1 ottobre, con il quale era stata respinta l’istanza di rinnovo dell’iscrizione alla cosiddetta “white list”.

Il 16 ottobre l’Amministratore Unico di Air Spa, Anthony Acconcia, informato dalla stessa CO.GE.PA. del provvedimento di interdittiva antimafia del Prefetto di Napoli, aveva firmato la rescissione del contratto. La società appaltatrice, dopo aver presentato ricorso al TAR Campania, aveva chiesto ad Air S.p.A. di attendere le risultanze dell’udienza cautelare del Tribunale amministrativo regionale, che all’esito della Camera di Consiglio del 12/11/2020 ha sospeso l’efficacia del provvedimento.

«Il TAR ha accolto la domanda cautelare presentata da CO.GE.PA. e questo fa venir meno il presupposto della rescissione. Per questo motivo, ma soprattutto per le ragioni di interesse pubblico che ha la prosecuzione dei lavori, è stata revocata la delibera di ottobre. Ora l’obiettivo è quello di procedere spediti, tenuto conto che i lavori, iniziati lo scorso 24 febbraio, avevano già subito uno stop di due mesi, da marzo a maggio, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19», ha dichiarato l’Amministratore Unico di Air SpA, Anthony Acconcia.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago