Categories: Elezioni 2018

Avellino, al ballottaggio centrosinistra e 5stelle

Per il dopo-Foti ad Avellino partita complessa, con ben otto candidati. Il centrosinistra si era ritrovato unito sul nome diNello Pizzasostenuto da bensette liste in totale a suo sostegno. Con simbolo ufficiale Movimento Cinque Stelle correva invece Vincenzo Ciampi. Il centrodestra si era presentato diviso:due liste per Dino Preziosi, tre per Sabino Morano. Con il primo anche Fratelli d’Italia, con il secondo Forza Italia che candida Giovanni D’Ercole tra gli altri, la Lega e l’Udc di Gargani. Poi altri candidati come Luca Cipriano che correva da solo o l’avvocato Passaro per Cittadini in Movimento. Infine, Giuliano Bello per Casapound. Dai primi exit poll la tendenza è apparsa abbastanza marcata e vedeva Nello Pizza in vantaggio netto su Vincenzo Ciampi. A seguire gli altri, con il centrodestra in affanno. Alla fine sarà ballottaggio tra Pizza (centrosinistra) e Ciampi (M5S). L’avvocato penalista, sostenuto tra gli altri dal Pd e dai demitiani, ottiene il 42,93%. Una quota al di sotto delle preferenze dei candidati (53,26%) che quindi non gli consente la vittoria al primo turno. La differenza è dovuta al voto disgiunto.Vincenzo Ciampi si spazza secondo con il 20,23%,i candidati pentastellati portano un 12,20%. Strada in salita per la vittoria, ma il secondo turno è sempre un’altra storia. Terzo Luca Cipriano, 12,10%. Delusione forte per il centrodestra, che con Sabino Morano sostenuto da 4 liste è solo quarto con il 10,45% dei voti al candidato sindaco. Staccato Costantino Preziosi (6,41%), sempre per il centrodestra e con Fratelli d’Italia. La sinistra di Nadia Arace si ferma al 4,21%. La civica di Massimo Passato prende il 2,10%. Chiude Casapound con lo 0,57% preso dal candidato sindaco Giuliano Bello.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago