Categories: Attualità

Avellino, derattizzazione in tutta la città

L’Ufficio Sanitario Amministrativo del Comune di Avellino ha provveduto ad effettuare un ampio e capillare intervento di derattizzazione e di disinfestazione su tutto il territorio cittadino. In particolare sono state installate 370 T-rat contenenti esche topicide per i ratti, ma il numero è destinato a salire anche in base alle ulteriori richieste che verranno dai cittadini e alle effettive esigenze che verranno registrate in altre zone di Avellino. L’intervento si è reso necessario ed è stato predisposto in perfetta sinergia con l’Asl di Avellino. Si tratta di una derattizzazione di superficie perché gli altri interventi per il sottosuolo, ovvero nelle caditoie stradali, sono già stati effettuati. Purtroppo la presenza di topi non riguarda più solo le zone di campagna e di periferia, ma anche il centro cittadino. Di qui la necessità di installare questo sistema di trappole attraverso le quali si punta a ridurre e a debellare la presenza dei topi in città. L’invito alla popolazione è quello di non danneggiare questi tubi neri che presentano due aperture laterali e di evitare che i bambini, inavvertitamente, possano immettere le mani all’interno delle trappole. Le T-rat sono state collocate in città e in numerose zone periferiche, fissate soprattutto vicino ai pali per l’illuminazione. Alla loro rimozione può provvedere solo il personale addetto. All’interno è posizionata una spugnetta impregnata di veleno con del cibo che fa da esca. Chiaramente si tratta di un sistema di intervento che non provoca danni all’uomo. Quando il veleno termina la T-rat viene ricaricata insieme alle esche. L’Ufficio Sanitario Amministrativo del Comune ha inoltre provveduto ad effettuare interventi di disinfestazione, congiuntamente alla derattizzazione del sottosuolo. La finalità resta quella di attivare tutte le misure necessarie e più urgenti per garantire la pulizia della città, rispondendo così alle sollecitazioni della popolazione in maniera tempestiva e risolutiva.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago