Categories: Attualità

Avellino: eliminazione barriere architettoniche, al Comune punto di ascolto

Al fine di scongiurare l’applicazione dell’art. 82 del D.P.R. n. 380/2001 in base al quale “tutte le opere realizzate negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico in difformità delle disposizioni vigenti in materia di accessibilità e di eliminazione delle barriere architettoniche, nelle quali le difformità siano tali da rendere impossibile l’utilizzazione delle opere da parte delle persone diversamente abili, sono dichiarate inagibili”, il Settore Pianificazione ed Uso del Territorio del Comune di Avellino rende noto che è stato costituito un gruppo di lavoro al fine di assicurare l’agevole accessibilità per i diversamente abili in edifici di interesse pubblico. L’obiettivo del progetto consiste nell’acquisire gli elementi essenziali per individuare le criticità presenti in città inerenti l’eliminazione o il superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati aperti al pubblico, al fine di individuare idonee soluzioni. A tal proposito l’Assessore all’Assetto Urbano Marietta Giordano invita i cittadini a segnalare eventuali criticità in luoghi pubblici e privati aperti al pubblico (come per esempio scuole, uffici, attività commerciali) in modo tale da poter intervenire per garantire migliori condizioni di vivibilità e accessibilità, in quanto una città senza barriere è una conquista per tutti. Per eventuali chiarimenti e/o informazioni ci si può rivolgere ai dipendenti comunali Angelo Bochicchio e Paola De Angelis negli orari di ricevimento del pubblico, ovvero il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, ed il martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30, o telefonare ai numeri: 0825200350, 0825200352, 0825200478, oppure inviare una mail ai seguenti indirizzi: angelo.bochicchio@comune.avellino.it, paola.deangelis@comune.avellino.it.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago